Team Working: sviluppare le competenze di collaborazione per raggiungere un obiettivo comune

Dettagli del corso
Quali sono le competenze relazionali alla base del lavorare efficacemente in gruppo? Come è possibile declinare queste competenze di base all’interno del proprio contesto aziendale?
Il corso si propone lo scopo, tramite una modalità esperienziale ed interattiva, di far emergere quali siano le competenze più significative del lavorare in gruppo e di come poterle migliorare all’interno del proprio contesto specifico.
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliano avere idee e strumenti su come favorire collaborazione e comunicazione all’interno del proprio team e a più livelli organizzativi.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Le competenze relazionali chiave per la creazione e il consolidamento dei team
- Il valore della collaborazione e i comportamenti collaborativi, ovvero come far sì che ogni collaboratore e funzione lavori in modo integrato ad un obiettivo comune (e non secondo «silos» separati)
- L’approccio Io-Noi. Il legame tra le persone all’interno del gruppo e tra funzioni dell’organizzazione e la catena del valore
- Coltivare la rete collaborativa: strategie per migliorare il lavoro di squadra e per una comunicazione efficace
- Piano d’azione per migliorare il proprio lavoro in team in azienda
- Acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno del team
- Individuare le competenze relazionali chiave per costruire e consolidare team di lavoro
- Sviluppare il valore della collaborazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi
- Essere più consapevole che la propria attività e la propria influenza hanno un impatto che va oltre il proprio compito, ovvero di non essere soli ma parte di un team e all’interno di una relazione di valore tra più funzioni aziendali
- Sviluppare un piano d’azione concreto per migliorare il lavoro in team nella propria realtà aziendale
Team Leader, Manager, Specialisti; tutti coloro che nell’organizzazione desiderino sia comprendere le competenze relazionali chiave per un lavoro di gruppo efficace (sia nella propria funzione che tra più funzioni) sia contribuire a migliorare la sinergia tra i membri del gruppo.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi