La Funzione Acquisti: metodologie e strumenti base per il Buyer

La Funzione Acquisti: metodologie e strumenti base per il Buyer
Dettagli del corso
Durante questo percorso, suddiviso in 6 moduli distribuiti su sei lezioni (24 ore), verranno proposte metodologie ed operatività per gestire correttamente gli Acquisti ed i Fornitori. Saranno forniti gli elementi base dei processi che intervengono lungo il percorso della Supply Chain, con particolare attenzione alle modalità operative che le figure professionali addette alla gestione degli acquisti devono saper sviluppare per contribuire alla gestione e riduzione dei costi e portare reale Valore Aggiunto in azienda. I partecipanti apprenderanno technicality e strumenti da utilizzare nella vita operativa di tutti i giorni per gestire i Fornitori e le forniture della loro azienda.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1° Modulo – Il Buyer e la Funzione Acquisti dell’azienda “snella”

Dall’ordinificio al Category Manager.

Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti moderna.

Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving».

Il Processo d’Acquisto e le fasi a “Valore Aggiunto”.

 

2° Modulo – Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti.

– Il «Marketing d’Acquisto» e l’analisi del portfolio Fornitori attraverso la Matrice di Kraljic;

Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda.

– Come impostare una corretta analisi dei costi:

a) Dal Total Cost of Owenrship al «Costo globale di Fornitura»;

b) La gestione dei costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili, …

Esercitazione: conoscere la distinta base per capire i «cost driver» dei Fornitori “core”.

– Cenni sul Budget degli Acquisti.

 

3° Modulo –   La gestione dei Fornitori: la valutazione dei Fornitori e delle forniture.

Perché e come valutare Fornitori e forniture.

Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.

Valutazione preventiva e consuntiva.

La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei Fornitori “core”.

Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.

 

4° Modulo – Gli aspetti legali negli acquisti – La gestione degli ordini e dei contratti

Ordini e contratti.

Il contratto e gli elementi essenziali del contratto.

Come si forma il contratto: la proposta e l’accettazione.

I tipi di contratto più utilizzati in azienda e le caratteristiche salienti.

Documenti contrattuali (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro…):

– caratteristiche e campi di utilizzo.

Le condizioni generali di acquisto e le condizioni speciali.

 

5° Modulo – Come negoziare con i fornitori (strumenti e tecniche)

– Trattative o Negoziazioni?

– Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative.

– Le regole per facilitare la comunicazione e gli errori da evitare.

– L’utilizzo delle domande.

– Come chiudere correttamente una negoziazione.

 

6° Modulo – Cenni di economia per i Buyer

– Economie di Mercato, economie low cost, economie emergenti, …

– Libera concorrenza, Monopolio, Oligopolio e Monopsonio.

– Il controllo di Gestione: che cos’è e a che cosa serve.

– Pianificazione aziendale e Budget d’impresa.

– Il budget degli Acquisti (cenni)

MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain

Buyer e Junior Buyer, giovani laureati in discipline economiche o ingegneria gestionale, giovani Manager e professional della Supply Chain, chiunque necessiti di una visione ampia sul ruolo della Funzione Acquisti all’interno delle aziende, degli Enti, delle imprese partecipate e/o della PA

Il corso si divide in sei lezioni.

 

Orari lezioni formative:

9:00  Collegamento e avvio lezione

9:00 – 11:00 Formazione

11:00 – 11:15 Break

11:15 – 13:00 Formazione

13:00 Conclusione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app tramite qualsiasi pc. I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione, unitamente al materiale didattico, il giorno prima del corso.

  • Pc
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
  • Microsoft Excel installato
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills
Miriam Barcella
Service Manager Formazione Business Skills
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 14 *  
webinar
Quota NON associato: € 910.00 + IVA
Quota associato: € 760.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
14-09-2021   9:00 - 13:00
16-09-2021   9:00 - 13:00
21-09-2021   9:00 - 13:00
23-09-2021   9:00 - 13:00
28-09-2021   9:00 - 13:00
30-09-2021   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills