Organizzazione e gestione dell’assistenza tecnica Italia ed estero

Organizzazione e gestione dell’assistenza tecnica Italia ed estero
Dettagli del corso
Il corso evidenzia il ruolo dell’Assistenza Tecnica come settore aziendale sempre più critico per la soddisfazione del cliente e per i risultati commerciali, definendo i processi e i sistemi, inclusa la gestione dei ricambi. Oltre alla strategia di marketing e vendita del servizio, si esaminano i criteri per la gestione delle clientela e gli strumenti per migliorare la necessaria sintonia. I tre contratti fondamentali, riguardanti le due manutenzioni sia occasionali sia periodiche e il contratto per costituire la rete di Centri di Assistenza, sono illustrati in dettaglio, con esempi e clausole opportune, allo scopo di permettere una applicazione pratica alla propria realtà aziendale. Si conclude con la presentazione dei necessari indici di valutazione delle performance e con lo scenario dei futuri sviluppi dell’Assistenza.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione
  • L’importanza del ruolo dell’Assistenza Tecnica nelle strategie aziendali
  • Il Servizio come fattore di successo
  • L’evoluzione del Servizio
  • I processi, le risorse e la tecnologia
  • I sistemi di erogazione dei servizi
  • La gestione delle parti di ricambio
  • Il Marketing dell’Assistenza Tecnica
  • La gestione dei Clienti più difficili
  • Come entrare in sintonia con i Clienti: i quattro profili tipici
  • La scelta delle strategie: come sviluppare il servizio ai Clienti
  • Strumenti per presentare al Cliente gli argomenti tecnici e i benefici del Servizio
  • Il contratto di manutenzione periodica: i singoli elementi ed esempi operativi
  • Il contratto per gli interventi occasionali: i singoli elementi ed esempi operativi
  • Il contratto per i CAT – Centri di Assistenza Tecnica: i singoli elementi ed esempi operativi
  • Gli indici necessari per misurare le prestazioni dell’Assistenza
  • I messaggi e il futuro dell’Assistenza Tecnica
  • Conclusione

 

GIORGIO SORRENTINO – Laureato in Ingegneria Elettronica e Master SDA Bocconi. Da molti anni è consulente di direzione e formatore, con l’obiettivo di trasferire le esperienze di successo vissute nei diversi ruoli in cui ha a lungo operato come Responsabile Vendite, Marketing e Direzione Generale.

Il corso si rivolge ai responsabili del servizio di Assistenza Tecnica e a tutti coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze sulle moderne strategie, organizzazione e metodi, misure e indici consolidati per la valutazione e sviluppo dell’efficienza ed efficacia di un servizio che è oggi riconosciuto essere di valore strategico e fonte di vantaggio competitivo per le aziende moderne.

Il corso è diviso in due lezioni.

 

Orari delle lezioni:

9:00 Avvio corso
9:00 – 11:00 Formazione
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills
Miriam Barcella
Service Manager Formazione Business Skills
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Giovedì 23 *  
webinar
Quota NON associato: € 530.00 + IVA
Quota associato: € 440.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
23-09-2021   9:00 - 13:00
24-09-2021   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills