Realizzare un e-commerce di successo: strategia e pratica

Dettagli del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali, le strategie e le tecniche per realizzare un e-commerce di successo. Partendo dagli aspetti strategici quali gli obiettivi aziendali e i requisiti funzionali per il progetto e-commerce, durante il corso vedremo configurare una piattaforma e-commerce utilizzando Shopify e come implementare le attività che generano valore per l’impresa attraverso l’e-commerce e il digital marketing: analisi della concorrenza, assortimento prodotto, gestione magazzino, customer service, logistica, pagamenti, acquisizione di traffico, aspetti di privacy e diritti dei consumatori.
La metodologia è basata su un approccio pragmatico che include lo studio di: - Processi organizzativi - Metriche di valutazione dei risultati - Configurazione e uso della piattaforma Shopify
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Strategie e-commerce per la vendita online, l’analisi di mercato, il business plan e-commerce, il conto economico
- Configurazione della piattaforma e-commerce: come configurare Shopify per la vendita in Italia e all’estero
- L’assortimento di prodotto, il buying e il merchandising per l’e-commerce
- La creazione delle pagine di categoria e pagine di prodotto su Shopify, creazione di metadati su shopify, tecniche di visual merchandising manuali e automatizzate con AI
- La User Experience e la UX design per l’e-commerce
- Personalizzare il vostro sito e-commerce con Shopify, home page design, le landing pages, le pagine di categoria e prodotto, il blog e le news, le pagine istituzionali e di servizio.
- La generazione di traffico: la pubblicità online, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la marketing automation
- Come utilizzare i principali strumenti di comunicazione online per l’e-commerce, l’integrazione di Shopify con Facebook e Instagram, la pubblicazione dei prodotti e le campagne su Google Shopping, la creazione di un loyalty program con Shopify. Creazione di email marketing automation per il recupero dei carrelli abbandonati e altri automatismi.
I discenti acquisiranno competenze ed esperienza pratica nella realizzazione e nella gestione di un sito e-commerce, ossia:
– definire i requisiti per un sito e-commerce compresi aspetti funzionali, tecnici e metriche di misurazione dei risultati;
– imparare a leggere, scrivere e analizzare un profit & loss del canale e-commerce;
– conoscere le funzionalità principali di Shopify e come configurare la piattaforma per vendere in Italia e all’estero;
– come gestire il catalogo prodotto e le vendite, e come realizzare pagine web su Shopify;
– conoscere i principali strumenti di digital marketing da utilizzare per generare traffico e vendite sul sito e-commerce.
Direttori Vendite / IT, Coordinatori Servizio Clienti, Manager e Direttori Marketing, Imprenditori di PMI del settore settore manufatturiero / vendita al dettaglio
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi