“Facilitation Skills”: formazione pratica

“Facilitation Skills”: formazione pratica
Dettagli del corso

Il corso permette di avere una visione a 360° di quale sia l’approccio del facilitatore in azienda e di quali siano i suoi obiettivi concreti, attraverso una serie di strumenti operativi che già consentono di analizzare e facilitare obiettivi, riunioni e processi interni. In tal senso, il corso è progettato per praticare e sperimentare tecniche di facilitazione in gruppo orientate alla direzione di squadra e al pensiero creativo, ma con passi razionali ed organizzativi. Infine, consente di toccare con mano quelle competenze necessarie al vero lavoro di squadra orientato a definire “quei sassi che fanno passare insieme il fiume”. Favorisce inoltre l'apertura all’innovazione di processo e di servizio, oltre che l’ascolto organizzativo.

Orari giornate formative:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Cosa si intende per facilitazione
  • Chi è il facilitatore e quali sono le competenze secondo gli standard internazionali dell'International Association of Facilitators (IAF)
  • Le 6 competenze chiave del Facilitatore in azienda e gli strumenti che si possono utilizzare
  • Come gestire le riunioni in modo efficace
  • Le domande che si devono porre e che non ci vediamo: smontare i punti ciechi.
  • Costruzione di un processo di brainstorming facilitato
  • Introduzione e pratica ai Metodi di Facilitazione di Gruppo e alla Tecnologia della Partecipazione
  • Domande per focalizzare il processo ed il consenso
  • Definire Priorità ed Action Planning
  • Passi per definire un Piano Strategico operativo
  • Tecniche e modalità di Visual Thinking
  • Iniziare a disegnare per progettare e a progettare per disegnare
  • Creazione e supporti grafici di un ambiente partecipativo
  • Processi di cambiamento e Design Thinking per l’innovazione
  • Come progettare un percorso di cambiamento profondo favorendo il ciclo dell’ascolto personale ed organizzativo
  • Intervistare e condividere per progettare e partecipare insieme.
  • Favorire il Change Management attraverso l’utilizzo di un approccio facilitato

 

GIAN CARLO MANZONI –  laureato in ingegneria, si occupa di consulenza organizzativa dal 2003, con precedenti incarichi in gruppi multinazionali. É facilitatore internazionale certificato e ha contribuito alla diffusione delle metodiche e strumenti di facilitazione in azienda e nei gruppi di lavoro. É co-autore di più di 15 testi manageriali ed organizzativi.

  • A tutte le figure chiave dell’azienda sia manager, sia staff per i quali sono previste attività inter-funzionali su progetti specifici e/o di innovazioni
  • Area Manager
  • Area Sviluppo e Direzione Risorse Umane
  • Team Leader e Project Leader
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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