Spese di rappresentanza, ospitalità e pubblicità 2019

Spese di rappresentanza, ospitalità e pubblicità 2019
Dettagli del corso

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze di trattamento fiscale, sia ai fini delle imposte dirette che delle imposte indiretta (IVA) delle spese di rappresentanza, di ospitalità e di pubblicità. Tali spese, sostenute per finalità promozionali e di pubbliche relazioni, saranno analizzate nelle loro differenze seguendo, quando possibile, l’approccio sostenuto dalla prassi fiscale.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina

PROGRAMMA DIDATTICO: 

  • Inquadramento generale della materia. Differenze principali tra le varie spese sostenute per finalità promozionali
  • Le spese per comunicazione, promozionali, pubblicitarie e le spese per pubbliche relazioni
  • Le spese di rappresentanza, requisisti e calcolo di congruità
  • Le spese di ospitalità
  • Le spese per vitto e alloggio, alberghi e ristoranti
  • Le spese sostenute nell’ambito di trasferte
  • Le spese sostenute per omaggi
  • Casistica ed esempi
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

PAOLO MEAGO – Dottore Commercialista e revisore dei Conti in Monza. Ha iniziato l’attività in primari studi di consulenza. Dal 2011 ha fondato lo Studio Meago Zanzottera che si occupa di consulenza ed assistenza in tutti gli aspetti dell'operatività ordinaria e straordinaria di imprese ed enti in campo economico aziendalistico, giuridico, contabile e fiscale. E’ sindaco e revisore dei conti di società pubbliche e private. Svolge dal 2011 attività convegnistica in materia di contabilità generale, bilancio, IVA ed altre tematiche fiscali.

Responsabili e addetti area contabile.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]