PMI Academy

PMI Academy
Dettagli del corso

Il percorso PMI Academy si articola in macro aree di contenuto declinate in quattro moduli e due approfondimenti a scelta erogati in modalità blended.

I 4 moduli formativi rappresentano il cuore della Gestione d’impresa e affrontano i temi Gestione delle Risorse Umane, Analisi e Sviluppo del Mercato, Fondamenti di Economia e Finanza, Cultura della Crescita.
Gli approfondimenti a scelta su tematica di frontiera vertono sui temi Industria 4.0 e Data Analysis e Project Management.

I formati di fruizione per ciascuno dei 4 moduli core consistono in:

  • 1, 5 ore di clip multimediali della durata di 15 minuti circa intervallate da domande a scelta multipla fruibile attraverso una piattaforma dedicata;
  • 1 Live Sessions della durata di due ore attraverso Skype for Business; ogni sessione live consiste in una vera e propria lezione “digitale” che avviene in modalità sincrona. La presenza attiva degli allievi, in modalità distance, garantisce la possibilità di interazione, di fatto ricreando virtualmente tutte le dinamiche d’aula;
  • 1 giornata in workshop in presenza

Per ciascuno dei due approfondimenti a scelta, sono previsti:

  • 30 minuti di clip multimediali
  • 1 giornata di workshop in presenza

MIP Politecnico di Milano mette a disposizione la propria piattaforma innovativa sviluppata su tecnologia Microsoft.
La piattaforma di e-learning permetterà di creare una vera e propria community online e momenti di apprendimento attraverso pillole formative e materiale di approfondimento selezionato.

Ai partecipanti verrà rilasciato il diploma MIP PMI - Academy

L'iscrizione al percorso può valere per un singolo partecipante (frequenza dei 6 moduli) o può essere suddivisa tra più partecipanti della stessa azienda (uno per ognuno dei 6 moduli), previa comunicazione ad Assolombarda Servizi

CALENDARIO FORMATIVO:

Primo modulo – Gestione delle Risorse Umane

  • Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 8 ottobre 2018
  • Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 19 ottobre 2018
  • Giornata di formazione in aula: 22 ottobre 2018

Secondo modulo – Analisi e Sviluppo del Mercato

  • Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 29 ottobre 2018
  • Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 12 novembre 2018
  • Giornata di formazione in aula: 23 novembre 2018

Terzo modulo – Fondamenti di Economia e Finanza

  • Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 19 novembre 2018
  • Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 30 novembre 2018
  • Giornata di formazione in aula: 10 dicembre 2018

Quarto modulo – La cultura della crescita

  • Visione Clip (1,5 h – 6 clip) a partire dal 7 gennaio 2019
  • Sessione Live dalle 14.00 alle 16.00: 18 gennaio 2019
  • Giornata di formazione in aula: 25 gennaio 2019

Approfondimento 1 – Industria 4.0

  • Visione Clip (30 m – 2 clip) a partire dal 28 gennaio 2019
  • Giornata di formazione in aula: 8 febbraio 2019

Approfondimento 2 – Data Analysis e Project Management

  • Visione Clip (30 m – 2 clip) a partire dal 11 febbraio 2019
  • Giornata di formazione in aula: 22 febbraio 2019

 

Orari delle singole giornate in presenza:

9:00 – 9:15 Accreditamento

9:15 – 11:00 Formazione

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 16:00 Formazione

16:00 – 16:15 Coffee Break

16:15 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO DELLE GIORNATE IN PRESENZA

Modulo 1 – Gestione delle Risorse Umane
 

Mattina

  • I sistemi di gestione delle risorse umane – aspetti definitori e componenti chiave
  • Gli attori aziendali coinvolti nella gestione delle risorse umane

Pomeriggio

  • Il reclutamento e la selezione – caso di studio
  • La formazione e lo sviluppo – caso di studio
  • La retribuzione – esercitazione in aula

 

Modulo 2 – Analisi e sviluppo di mercato
Mattina:

  • Quadro integrato – sia a livello B2C che B2B – di come i processi di acquisto sono cambiati in virtù delle tecnologie e dei device digitali
  • Le strategie di marketing multicanale potenzialmente perseguibili ai fini della creazione di valore economico

Pomeriggio

  • Le leve operative attraverso le quali interagire con il mercato nella prospettiva di incrementare fatturato e profitti.

A questo riguardo, particolare attenzione sarà dedicata a: il ruolo che i social network rivestono nella gestione della relazione con prospect/clienti, l’identificazione dei programmi di comunicazione più efficaci, l’analisi di come l’implementazione di un programma CRM possa contribuire a massimizzare i risultati aziendali.

 

Modulo 3 – Fondamenti di Economia e Finanza
Mattina

  • Dal business plan al cashflow plan
  • Dal cashflow plan alla fattibilità finanziaria

Pomeriggio

  • Come costruire il portafoglio di soluzioni per il finanziamento del business
  • Emissione di minibond
  • Aumento di capitale e quotazione sui mercati delle PMI

 

Modulo 4 –  La cultura della crescita
Mattina

  • Principi di base di lean management
  • La cultura del miglioramento continuo e del problem solving
  • Modelli organizzativi orientati al coinvolgimento e alla partecipazione dei lavoratori

Pomeriggio

  • La leadership per la trasformazione organizzativa e culturale
  • La progettazione congiunta tecnologia-organizzazione nell’era della trasformazione digitale

 

Approfondimento 1 – Industria 4.0
Mattina

  • Introduzione al manufacturing del futuro (Industria 4.0)
  • Le iniziative globali di Industria 4.0 e il piano nazionale (2017 e 2018)
  • Tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 (Smart Technologies vs Traditional Technologies)

Pomeriggio
Casi di adozione delle diverse metodologie e diffusione in Italia, con particolare focus su esperienze di PMI.

  • Benefici e costi dell’Industria 4.0
  • Misurare il proprio livello di Industria 4.0

 

Approfondimento 2 – Data Analysis e Project Management
Mattina

  • Caratteristiche e particolarità dei progetti
  • Quali logiche applicare nella gestione di un progetto
  • Come organizzare le risorse che operano sul progetto

Pomeriggio

  • Quali passi prevedere e perché
  • Quali strumenti utilizzare
  • Standard e associazioni professionali del settore

MARCO GUERCI – Professore Associato di Organization Theory and Human Resource Management presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e membro della Faculty HRM del MIP Politecnico di Milano.

GIULIANO NOCI – Professore ordinario di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano, dove è anche Prorettore del Polo territoriale cinese, componente del CdA del MIP e responsabile scientifico di Osservatori sulla Digital Innovation (Internet Media, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience).

MARCO GIORGINO – Professore Ordinario di Finanza e di Risk Management al Politecnico di Milano.

LUCIANO PERO – docente di Sistemi Organizzativi presso il Politecnico di Milano e Como.

MARCO TAISCH – Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Sistemi di Produzione Automatizzati e Tecnologie Industriali.

OlLIMPIO BRIVIO – Professore a contratto di Sistemi Organizzativi al Politecnico di Milano.

Il percorso formativo è rivolto a imprenditori della Piccola e Media Impresa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]