Previdenza complementare - MODULO 7 - Percorso HR Manager 360
                        Dettagli del corso
Il presente modulo fa parte del Percorso HR Manager 360 .
                        
                        - Programma
 - Destinatari
 - Docenti
 - Note
 - Requisiti
 - Referenti
 
Modulo 7 – Previdenza complementare (4 ore)
- Il Decreto legislativo n. 252/2005 di riordino del sistema di Previdenza integrativa, il finanziamento dei Fondi Pensione e la destinazione del trattamento di fine rapporto come principale fonte di finanziamento
 - Il Fondo di Tesoreria di Stato gestito dall’INPS per l’erogazione del TFR e gli oneri riguardanti le aziende con almeno 50 dipendenti
 - Gli adempimenti datoriali riguardanti la gestione della Previdenza complementare a fronte dell’assunzione dei dipendenti
 - Rapporti degli aderenti con il Fondo pensione di iscrizione: anticipazioni, riscatti, trasferimenti
 - Aspetti fiscali della previdenza complementare
 
N.B.: Il programma formativo del modulo è soggetto ad aggiornamento in base a novità normative
Funzioni HR che desiderano potenziare e aggiornare le proprie competenze in ambito Risorse Umane
Docenti ASSOLOMBARDA:
Alberto Rossetti – Funzionario Lavoro e Previdenza
Marta Castelli – Funzionario Area Politiche Fiscali
- Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone
 - I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione
 - Al termine del modulo verrà rilasciato l’attestato di frequenza
 
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
 - Buona connessione internet
 - Microfono e webcam attivi