Responsabilità delle imprese ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e sicurezza sul lavoro (8 ore) - Aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti , Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP

Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Il D.Lgs n.81/2008 ed il D.Lgs.n. 106/2009
- Il sistema delle responsabilità:
– responsabilità civile
– responsabilità penale
-responsabilità amministrativa
-responsabilità dell’azienda ai sensi del D.Lgs n.231/2001
- Il D.Lgs.n.81/2008, in relazione al D.Lgs.n. 231/2001
- L’organizzazione della sicurezza:
– delega di funzioni
– delega e subdelega
- Obblighi di vigilanza e controllo dei ruoli della sicurezza e rapporti con il Modello Organizzativo 231. Le sinergie
- Come il Modello Organizzativo 231 potrebbe esonerare da responsabilità il Datore di Lavoro
- Case Study n. 1: la parte speciale del Modello Organizzativo 231 relativa ai reati in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
- Case Study n. 2: il protocollo di raccordo tra il sistema di gestione della sicurezza in azienda ed il Modello Organizzativo 231
- Case Study n. 3: i rapporti dell’Organismo di Vigilanza con i ruoli dell’organizzazione della sicurezza (Datore di lavoro, Dirigenti alla sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, Responsabile Servizio di prevenzione e Protezione, Medico Competente).
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datore di Lavoro, Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Direttore Generale, Dirigenti, Responsabili Ufficio Legale, Amministrazione Finanza e Controllo, Risorse Umane, RSPP, Componenti di Organismo di Vigilanza. Dirigenti e Preposti.
Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.
Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.
Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.