La comunicazione digitale e la social media crisis: proteggere il brand, usare nel modo corretto i canali - VERSIONE WEBINAR

La comunicazione digitale e la social media crisis: proteggere il brand, usare nel modo corretto i canali - VERSIONE WEBINAR
Dettagli del corso
Il webinar parte dall’evidenza per la quale le persone parlano di un brand sui social media e sul Web indipendentemente dall’attivazione, da parte dell’impresa, di un canale social. Per questo motivo occorre attivare strumenti e strategie di social media listening e un modello di gestione in caso di crisi. La conoscenza tecnica ed editoriale delle piatteforme consentirà poi di utilizzare al meglio ciascuna di esse nel rispetto delle sue funzionalità e del linguaggio prevalente. Gli obiettivi del webinar sono:
  • Fornire un modello di gestione della social media crisis
  • Individuare le forme della social media policy
  • Approfondire le caratteristiche e le funzionalità delle piattaforme social

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

L’Ascolto della Rete e la gestione della crisi

  • Introduzione alle piattaforme social, alle loro caratteristiche e ad numeri che le riguardano in Italia
  • L’ascolto della rete e la sentiment analysis: strumenti gratuiti e a pagamento ed elementi di interpretazione delle evidenze che emergono
  • Le scelte strategiche e tattiche di un piano di comunicazione corporate online
  • I modelli di analisi e reazione alla social media crisis: contestazioni puntuali, insoddisfazione del cliente e critiche generali
  • Trolls e haters: come riconoscerli e come difendersi

Approfondimenti sulle piattaforme

  • Facebook, Instagram e la comunicazione corporate al grande pubblico: aspetti editoriali, aspetti tecnici e valutazione dell’uso degli strumenti di comunicazione a pagamento
  • Linkedin, Twitter e la comunicazione verso la business community e gli opinion leader
  • Il ruolo di influencer e brand ambassador. Employer branding ed employee advocacy
  • La SEO e il web-marketing come strumento di difesa e reazione alle social media crisis

PAOLO GUAITANI – è dal 2015 partner della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex. Inizia a occuparsi di comunicazione nel 1997 in WLF, agenzia che successivamente darà vita al Network Brand Portal. Qui lavora alla comunicazione dei grandi pionieri di Internet, firmando le campagne, tra le altre, di Virgilio e Fineco.
Nel 2006 diventa Direttore Creativo di Olà! continuando il percorso di specializzazione che lo porterà a diventare Digital Creative Director del Network Brand Portal.

Responsabili comunicazione, responsabili marketing

Il corso si divide in due lezioni da mezza giornata ciascuna.

ORARI DELLE LEZIONI
Ore 09:00 – 09:15 Collegamento e prove tecniche
Ore 09:15 Formazione
Ore 11:00-11:15 Break
Ore 11:15 – 12:45 Formazione
Ore 12:45 Conclusione

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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