Web writing persuasivo: tecniche per scrivere sui canali digitali in modo efficace stimolando engagement

Web writing persuasivo: tecniche per scrivere sui canali digitali in modo efficace stimolando engagement
Dettagli del corso
Il corso è a tutti coloro che intendono e le modalità della propria comunicazione sui social media. In particolare le piccole imprese sottovalutano le potenzialità dei canali sociali non solo per acquisire nuovi clienti ma più in generale per far conoscere l'azienda e i suoi prodotti. Il corso mira a fornire esempi, metodi e strumenti pratici per impostare campagne sui social media funzionali agli obiettivi di business.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

Il testo come racconto
– Definizione degli obiettivi e dei pubblici di riferimento
– Definizione di valori e USP
– Definizione delle buyer personas
– Il tono di voce
– Fondamenti di storytelling aziendale

Il testo come struttura psicologica
– AIDA, BAIFDASV, 5W e altri metodi per strutturare un testo persuasivo
– Tecniche di copywriting persuasivo
– Principi di neuromarketing applicati al web writing e web deisgn

Come scrivere sul web in modo efficace e persuasivo
– Come scegliere le parole chiave: efficacia, preminenza, densità
– Principi e tecniche di body copy e content design
– Come strutturare e impostare il testo in ottica SEO (esempio con editor di WordPress)
– Come scrivere la pagina di presentazione aziendale
– Come scrivere una scheda prodotto
– Come scrivere un post nel blog aziendale
– Come scrivere un post su Facebook, su Instagram, su Twitter e su LinkedIn

Come creare una landing page efficace partendo dai bisogni del consumatore
– Tipologie di landing page, architettura e design
– Copy e call to action finalizzate alla conversione
– Errori da evitare e buone pratiche
– Test A/B e misurazioni

 

CARLO MILANI – Project Manager e Digital Manager di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online

Imprenditori e responsabili marketing, comunicazione e social media, product manager e digital marketing manager, PMI e aziende che desiderano implementare o migliorare la strategia di marketing sui social network

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]