Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate

Competenze e responsabilità per far parte di consigli di amministrazione, comitati interni e collegi sindacali - per le società non quotate
Dettagli del corso
Percorso formativo sulle principali conoscenze, tecniche e manageriali, per poter far parte dei consigli di amministrazione, dei comitati interni e dei collegi sindacali delle società sia private sia pubbliche. Ogni argomento sarà concluso con sessioni pratiche e discussione comune di casi reali. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti basi tecnico-giuridiche e soft skill al fine di partecipare ai consigli di amministrazione delle imprese gestendo la governance societaria come fattore critico di successo. La comprensione del governo aziendale, dei diversi organi sociali, rischi e responsabilità specifiche sono uno degli obiettivi del corso. Il profilo psicologico dei ruoli e l’importanza della comunicazione sono elementi di analisi in quanto sempre più importanti all’interno di organizzazioni complesse. Da ultimo sono introdotti elementi di novità relativi alla gestione dei flussi informativi e ai rapporti relazionali all’interno di un organo o con gli altri organi sociali.

Il percorso si divide in 12 moduli da 4 ore ciascuno.

MODULO 1
Il processo di selezione e di nomina
• Inquadramento degli organi sociali: un gioco di ruoli
• La funzione dell’assemblea
• I requisiti

MODULO 2
Ruolo e funzionamento degli organi sociali
• Il consiglio di amministrazione
• I comitati
• Il collegio sindacale
• L’organismo di vigilanza
• La società di revisione

MODULO 3
La psicologia dei ruoli
• Il Presidente e Amministratore delegato
• Il segretario delle adunanze
• Il Direttore generale

MODULO 4
Responsabilità e rischi
• Flussi informativi
• La responsabilità civile
• La responsabilità penale
• La responsabilità amministrativa degli enti

MODULO 5
La remunerazione
• La remunerazione degli organi sociali
• La remunerazione del management
• I piani di incentivazione a breve e lungo termine (MBO, piani azionari)

MODULO 6
Leadership, visioning, comunicazione
• L’importanza dei soft skills
• La comunicazione dentro e fuori l’impresa

MODULO 7
Il modello organizzativo
• Focus Dlgs 231
• Il risk assessment
• La costruzione dei sistemi di controllo
• I principi etici

MODULO 8
La valorizzazione della diversity negli organi sociali
• Il ruolo degli indipendenti
• La gestione dei conflitti di interesse

MODULO 9
Il processo di approvazione dei dati finanziari
• Il bilancio
• Le relazioni periodiche
• Il budget
• I piani finanziari

MODULO 10
La sostenibilità una chiave di successo
• La rendicontazione
• Un volano per l’accesso al capitale e al debito
• Dichiarazione su informazioni di carattere non finanziario

MODULO 11
I gruppi
• La direzione e coordinamento
• Tax compliance: transfer pricing e altri rapporti intercompany

MODULO 12
La corporate governance
• strumento di valore
• il codice di autodisciplina
• le buone prassi

 

Alessandro Ceriani – Dottore Commercialista, Revisore, Docente Universitario

Romina Guglielmetti – Avvocato, Docente Universitario

Raffaella Rospetti – esperta di risk management, Internal Audit

Maura Pozzi – Psicologa, Docente Universitario

Alberto Albertini – Esperto di comunicazione, Scrittore, Docente Universitario

Fabio Bondì – Avvocato e Formatore

 

Imprenditori, figli di imprenditori, dirigenti e tutte le persone che fanno parte di un CdA

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]