Il decreto 81 in tempo reale: confronto tra le esperienze dei RLS e aggiornamenti normativi - Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)

Il decreto 81 in tempo reale: confronto tra le esperienze dei RLS e aggiornamenti normativi - Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Assolombarda Servizi e For, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Milano, costituito da Assolombarda e CGIL CISL e UIL Milano, hanno messo a punto un nuovo corso di aggiornamento relativo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso viene realizzato nell'ambito di una sperimentazione avviata tra le parti sociali per ottemperare agli obblighi di legge e in attesa che venga aggiornato l'Accordo Interconfederale del 22 giugno 1995. L’intervento formativo è rivolto a RLS che hanno svolto la formazione di base e si rivolge a RLS di tutti i settori merceologici, indipendentemente dal numero di dipendenti operanti in azienda. L’intervento formativo basato su una forte interattività, si pone l’obiettivo di aggiornare i RLS sulle novità normative intervenute, partendo da una lettura dell’esperienza dei partecipanti nel ruolo specifico.

 

1° giorno  
8.45-9.00 Accreditamento partecipanti
9.00–13.00 ·      Condivisione e messa a punto degli obiettivi didattici

·      Socializzazione tra i partecipanti e composizione collettiva del “diagramma delle affinità” relativo all’esperienza pregressa dei RLS sul piano delle relazioni

·      Primo contributo didattico: “RLS e Testo Unico: ruolo e sistema delle relazioni “

·      Lavori d’aula e raccordo formativo

14.00-18.00 ·      Composizione collettiva del “diagramma delle affinità” relativo all’esperienza pregressa dei RLS sul piano dei contenuti

·      Contributo didattico “RLS e Testo Unico: principali contenuti innovativi e concetti chiave”

·      Esercitazione/discussione” Valutare le principali differenze tra 626 e Testo Unico: vincoli e opportunità”

Qualificati esperti del settore. È prevista la presenza di un tutor per il coordinamento del processo didattico.

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base preferibilmente prima del luglio 2008.

Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:

·      durata: 8 ore

·      partecipazione: 20 RLS massimo per corso

 

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Giovedì 13 *  
13 aprile 2023
Quota NON associato e privato: € 459.00 + IVA
Quota associato: € 367.00 + IVA

For Srl
Via Francesco Daverio, 7 - MILANO

Scheduling delle lezioni:
13-04-2023   9:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]