Le relazioni difficili (8 ore) - Aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Le relazioni difficili (8 ore) - Aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Nei luoghi di lavoro così come nelle relazioni interpersonali possono insorgere dei problemi relazionali che hanno ripercussioni sull’operatività individuale e di team. Le relazioni difficili possono instaurarsi con singoli individui o con gruppi e in ogni caso richiedono delle precise strategie per recuperare una relazione sana e funzionale. Una cattiva relazione infatti produce in ogni caso effetti disfunzionali di varia portata sia individuali che collettivi. È comunque una delle cause di stress lavoro correlato (e come tale va inclusa nella valutazione), di diminuzione dell’efficienza lavorativa, di deterioramento del clima organizzativo e, in ultima istanza, del benessere stesso degli individui e dell’organizzazione. La presenza di relazioni difficili è senz’altro segnale di criticità di cui è necessario farsi carico, ma può costituire anche una preziosa occasione di riesame critico delle condizioni di lavoro, delle modalità comunicative dell’azienda, delle regole esplicite e implicite di comportamento, dei ruoli e della loro distribuzione formale e informale ecc. Riconoscerle, identificarne la causa e agire su di esse può quindi in definitiva rivelarsi un momento di crescita e di miglioramento. Il corso si propone di far acquisire capacità di lettura, analisi e miglioramento delle relazioni difficili e illustra varie strategie che possono portare a gestirle opportunamente sia agendo sui singoli soggetti che sui gruppi di appartenenza.

ore 9.00 – 18.00

Programma

Le relazioni e loro ricadute sul benessere organizzativo

Il triangolo delle relazioni

Il soggetto difficile e relazioni con il gruppo di appartenenza

Gli stili di comportamento e i loro effetti

Segnali di criticità individuali

L’individuo in atteggiamento di controdipendenza

Tensione nei team: origine e tecniche di gestione

Le modalità di comportamento in situazione di tensione secondo Virginia Satir

Le interrelazioni in situazione difficile

La punteggiatura relazionale

Le possibili cause delle difficoltà di rapporto

Influenza della comunicazione non verbale

L’ascolto attivo come strumento per migliorare le relazioni

Meta comunicazione come strumento per migliorare le relazioni

Le relazioni difficili come opportunità

Metodologie

  • attive e trasmissive
  • Esercitazioni
  • Role playing

dalle ore 18.00 Test verifica apprendimento

Renata Borgato – Formatrice esperta in psicologia della sicurezza lavorativa e psicologia della salute organizzativa.

 

Datori di Lavoro, Responsabili e addetti del Servizi di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Preposti.

Ufficio del personale

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza
EDIZIONI DISPONIBILI:
Lunedì 14 *  
14 dicembre 2020
Quota NON associato: € 492.00 + IVA
Quota associato: € 391.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
14-12-2020   9:00 - 18:00

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Annarita Scippa
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