Nuovo corso - Presentazione introduttiva della Behavior Based Safety (3 ore) - valido come aggiornamento RSPP/ASPP e Dirigenti

Nuovo corso - Presentazione introduttiva della Behavior Based Safety (3 ore) - valido come aggiornamento RSPP/ASPP e  Dirigenti
La Behavior Based Safety (BBS) è la disciplina scientifica, basata su evidenze sperimentali, finalizzata alla riduzione di infortuni, malattie professionali e incidenti nei luoghi di lavoro. L’avvio di un processo di BBS mira a ridurre gli infortuni attraverso la costruzione e l’aumento di comportamenti sicuri, la riduzione e l’eliminazione di quelli a rischio e l’identificazione e rimozione di condizioni a rischio (barriere strutturali alla sicurezza). I partecipanti avranno modo di capire il contesto teorico di riferimento della sicurezza comportamentale, i risultati della sua applicazione in diversi contesti industriali, la sua influenza su cultura e valori di sicurezza e le sue fasi di implementazione. OBIETTIVI DIDATTICI Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Conoscere il contesto culturale di riferimento per la Behavior Based Safey;
  • Conoscere il principio scientifico su cui si fonda la Behavior Based Safety;
  • Avere una panoramica sulle fasi che costituiscono il protocollo di Behavior Based
MODALITA' DIDATTICA La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni, filmati. MATERIALE DIDATTICO Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.  

Questo corso è organizzato in partnership con AIAS Academy e A.ARBA.

PROGRAMMA

  • Contesto culturale della Behavior Analysis (scienza di riferimento per la B-BS) e della sicurezza
  • Presentazione dello stato attuale della sicurezza in
  • Le basi scientifiche della sicurezza
  • Il comportamento come causa della maggior parte degli infortuni in ambito domestico, industriale e sulle
  • Schema riassuntivo delle fasi di implementazione del protocollo.
  • Test finale di verifica dell’apprendimento

 

 

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 ‘Criteri di qualificazione della figura del formatore‘, l’Accordo Stato – Regioni 2016 ‘Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi’ e la norma UNI ISO 21001:2019 ‘Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione‘.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Principali destinatari di questo seminario sono dirigenti, HSE manager, RSPP e ASPP

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

 

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Mercoledì 12 *  
12 giugno 2024
Quota NON associato e privato: € 170.00 + IVA
Quota associato: € 136.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
12-06-2024   8:45 - 12:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]