Costruire un percorso formativo: giornata di approfondimento per formatori - 8 ore - Corso valido per l’aggiornamento dei RSPP e ASPP per tutti i settori ATECO e Coordinatori per la sicurezza per l’esecuzione dei lavori

Costruire un percorso formativo: giornata di approfondimento per formatori - 8 ore -  Corso valido per l’aggiornamento dei RSPP e ASPP per tutti i settori ATECO e Coordinatori per la sicurezza per l’esecuzione dei lavori
La proposta che formuliamo si rivolge a persone che, impegnate nelle attività tecniche connesse all’applicazione delle norme sulla sicurezza, hanno anche compiti relativi alla progettazione, erogazione e valutazione dei percorsi di formazione. L’attenzione è particolarmente centrata sulla rilevazione delle condizioni oggettive in cui si situa l’intervento di formazione: I vincoli posti dalla committenza e il setting influenzano la risposta che si può dare ai bisogni rilevati e le scelte metodologiche da effettuare a monte della progettazione. Verrà inoltre illustrata la struttura di una progettazione, che comprende la rilevazione dei bisogni, la macroprogettazione, le tecniche di gestione d’aula e le modalità di valutazione, indicando i vari aspetti che possono essere valutati. Si daranno alcune informazioni per prepararsi ad affrontare le possibili criticità, molte delle quail potrebbero essere di tipo relazionale. Come evidenzia il secondo assioma della comunicazione infatti essa consta di una parte di contenuto e di una parte di relazione. Il corso sarà completato da alcuni cenni relative all’individuazione e preparazione dei materiali e da prove di stesura di un progetto formativo e dalla presentazione di alcune modalità innovative di formazione.

Mattina dalle 09.00 alle 13.00 

·         Come si costruisce un percorso formativo, partendo dalle norme vigenti

·         La formazione come misura di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

.         I soggetti e i rischi come “vincoli” propulsivi per la progettazione

·         Rilevazione dei bisogni

·         Influenza del setting sulle scelte formative (come scegliere le modalità formative in relazione al contesto)

·         Scelta delle modalità di formazione

·         Macroprogettazione

 

Pomeriggio dalle 14.00    alle 18.00 

·         Microprogettazione

·         Gestione dell’aula (apertura del percorso formativo, gestione del percorso)

·         Il patto formativo

·         Le competenze del formatore (comunicazione, ascolto, presidio dei contenuti)

·         Gestione delle criticità

·         Preparazione dei materiali

·         Modalità di valutazione del percorso formativo.

 

dalle 18.10, verifica finale dell’apprendimento

Renata Borgato – Formatrice in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Mariarosaria Spagnuolo e Norberto Canciani – Esperti Assolombarda e Ambiente Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro

RSPP, ASPP, formatori o esperti che intendano assumere l’incarico di “formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” e/o di “responsabile del progetto formativo” previsti dalla normativa vigente

Il corso prevede l’obbligo di frequenza con un massimo del 10% di assenza sul monte ore e una verifica finale che si svolge nell’ultima giornata al termine dell’orario di formazione del corso.

L’esito positivo della verifica finale unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore consente il rilascio dell’attestato di frequenza, in conformità a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 e norme attuative

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]