Brexit: adempimenti IVA e Doganali

Questo corso non è più disponibile.
Clicca quì per visualizzare la nuova edizione del corso.
Brexit: adempimenti IVA e Doganali
Dettagli del corso
Il corso Webinar affronta i principali aspetti IVA e doganali connessi Brexit focalizzando sull’impatto concreto che le modifiche al regime dei traffici che coinvolgono il Regno Unito possono avere sui flussi aziendali, nonché sulle azioni necessarie al fine dell’adeguamento dei processi aziendali sotto il profilo normativo e procedurale. Il corso Webinar si articola in due parti, una dedicata all’IVA e una alle Dogane. Saranno illustrate le principali differenze tra i traffici commerciali pre e post Brexit anche con l’illustrazione di alcuni casi pratici relativi, ad esempio, alla variazione della base imponibile IVA, alle operazioni triangolari e alle procedure per la richiesta o modifica di autorizzazioni doganali.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Introduzione – fonti e istruzioni

Brexit: dal 1 gennaio 2021 si applica il nuovo accordo bilaterale

IVA

> Acquisti di beni:

  • importazioni
  • base imponibile
  • adempimenti

> Cessioni di beni:

  • esportazioni
  • adempimenti

> Prove

> Cessioni di beni con installazione

> Consignment stock

> Vendite a distanza / MOSS

> Rimborsi IVA

> Registrazioni IVA / rappresentante IVA

 

DOGANE

> Importazioni / Esportazioni

> Classificazione delle merci

> Origine delle merci (preferenziale e non preferenziale – “made in”)

> Depositi doganali

> Perfezionamento attivo /passivo, zone franche (cenni)

> Autorizzazioni e licenze pre/post Brexit

> Garanzie: obbligo / esonero

 

Transazioni in corso al momento della Brexit

Verifiche e accertamenti relativi a transazioni con paesi non UE

Sanzioni

N.B.: IL PROGRAMMA DIDATTICO E’ SOGGETTO A VARIAZIONI

SILVIA CONFALONIERI – avvocato, esperto di imposte indirette / dogane con esperienza ultraventennale in primarie strutture di consulenza fiscale ad aziende italiane e multinazionali operanti in vari settori.

Responsabili IVA/Dogane – Responsabili supply chain – Responsabili contabilità clienti e fornitori

ORARI DEL CORSO

 

Ore 9:00 Avvio lezione
Ore 9:00 – 11:00 Formazione
Ore 11:00-11:15 Break
Ore 11:15 – 13:00 Formazione
Ore 13:00 Conclusione lezione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
Silvia Confalonieri
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]