Il Codice Appalti: novità e analisi operativa

Il Codice Appalti: novità e analisi operativa
Dettagli del corso
Il corso ha come oggetto l’esame della disciplina contenuta nel nuovo codice dei contratti pubblici, al fine di far emergere le criticità e le non poche opportunità. L’attenzione sarà posta in particolare alle modalità in cui un’impresa privata può valutare la legittimità delle scelte della Stazione appaltante e la correttezza del bando e decidere come partecipare proficuamente ad una gara, nonché alle principali fasi della procedura in modo da far comprendere il corretto approccio all’appalto sotto il profilo sia sostanziale sia formale.

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

Modulo 1

  • La logica del ciclo gestionale dell’appalto, il contratto come fattispecie a formazione progressiva, i rapporti tra la gestione della gara e la esecuzione del contratto
  • La trasparenza e l’accesso agli atti
  • La normativa di rilievo comunitaria e nazionale e le linee guida ANAC
  • Le gare sopra e sotto soglia
  • Le consultazioni preliminari di mercato
  • La suddivisione in lotti
  • La procedura negoziata, i rinnovi e le proroghe

Modulo 2

  • I requisiti morali/ generali
  • I requisiti speciali di capacità, tecnica ed economica
  • Il DGUE
  • Le ATI
  • L’avvalimento dei requisiti altrui
  • Il subappalto
  • Il soccorso istruttorio
  • La nullità delle cause di esclusione non previste dalla legge

Modulo 3

  • I criteri di valutazione
  • I principi di pubblicità, trasparenza, proporzionalità: risvolti concreti
  • L’anomalia delle offerte
  • Le fasi di aggiudicazione e la stipula
  • Lo standstill
  • La gestione del contenzioso, in linea generale

 

FILIPPO MARTINEZ – Avvocato, fondatore dello studio legale Martinez & Partners, con sede a Milano e Roma. Opera nell’ambito del diritto amministrativo e diritto comunitario, con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici, sia in favore di enti pubblici che di imprese private, per le quali svolge attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza in giudizio. Docente nei corsi di formazione della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi in materia di contratti pubblici; docente e responsabile giuridico del Master di II livello in Economia, organizzazione e management degli acquisti in Sanità, presso l’Università degli Studi di Pavia; docente ai corsi di formazione in materia di gare d’appalto presso il MIP, Scuola di Management del Politecnico di Milano. Relatore in numerosi convegni, seminari di studio e corsi di formazione, in materia di contratti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche per riviste specialistiche in tema di contratti pubblici, e di guide operative per associazioni imprenditoriali in relazione alle gare d’appalto.

Coloro i quali nelle aziende decidano in merito a partnership, strategie di approccio alle commesse pubbliche e offerte da presentare

Il corso è diviso in 3 mezze giornate

 

ORARI DELLE LEZIONI

Ore 9:00 – 9:15  Collegamento e prove tecniche

Ore 9:15  Formazione

Ore 11:00-11:15  Break

Ore 11:15 – 12:45  Formazione

Ore 12:45  Conclusione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 11 *  
webinar
Quota NON associato: € 830.00 + IVA
Quota associato: € 690.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Aula Virtuale

Scheduling delle lezioni:
11-05-2021   9:00 - 13:00
18-05-2021   9:00 - 13:00
25-05-2021   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills