Corso base di gestione gare e appalti pubblici: dalla normativa all’operatività

Corso base di gestione gare e appalti pubblici: dalla normativa all’operatività
Dettagli del corso

Il corso di formazione, di carattere teorico e pratico, è incentrato sulla gestione di gare e appalti pubblici da parte degli operatori economici. Esso comprende la descrizione di base dei contratti pubblici, delle procedure, delle soglie e degli istituti più importanti in materia di gara pubblica ed è completato dalle seguenti esercitazioni pratiche: redazione di un DGUE, esame di un bando e dei requisiti di partecipazione, esame di un bando ai fini dei criteri di valutazione delle offerte, predisposizione di un’istanza di accesso, predisposizione di una relazione sulla congruità dell’offerta.

PROGRAMMA DIDATTICO:

MODULO 1
• Cos’è un contratto pubblico, le differenze con un contratto di appalto o fornitura privata, a quali soggetti si applica (enti pubblici o privati equiparati); i rapporti tra la gestione della gara e l’esecuzione del contratto
• Cenni sui principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici
• La normativa di rilievo comunitaria e nazionale e le linee guida ANAC
• La differenza tra sopra e sotto soglia UE
• I lotti e il divieto di frazionamento
• Le gare sottosoglia, gli affidamenti diretti e il principio di rotazione
• Le procedure di aggiudicazione: differenza tra procedura aperta e ristretta

MODULO 2
• Lo svolgimento delle procedure; esemplificazione di una gara sopra soglia e relativa tempistica
• Le procedure negoziate; esame dei casi tassativi
• Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione: analisi dei casi e delle possibilità
• I rinnovi e le proroghe
• Le revisioni prezzi

MODULO 3
• I requisiti morali/generali e le cause di esclusione obbligatoria e facoltative
• Conseguenti oneri dichiarativi
• I requisiti speciali di capacità negli appalti di lavori, servizi o forniture
• Le SOA
• Esame di un bando di gara
• La nullità delle cause di esclusione non previste dalla legge
• Le richieste di chiarimenti

MODULO 4
• La partecipazione alla gara in forma non singola: ATI, avvalimento, subappalto
• Predisposizione di una domanda di partecipazione e di un DGUE
• Il soccorso istruttorio

MODULO 5
• I criteri di aggiudicazione e le tipologie di offerte da presentare
• Criteri di esame e di attribuzione del punteggio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
• Esame di una lex specialis di gara in relazione ai criteri di valutazione delle offerte
• La fase di verifica di non anomalia delle offerte
• Esempio di redazione di una relazione giustificativa della non anomalia di un’offerta

MODULO 6
• La fase di aggiudicazione e la gestione della eventuale esecuzione anticipata del contratto
• Lo standstill e i tempi della stipula, e le conseguenze e il da farsi in caso di inerzia
• La trasparenza e l’accesso agli atti, esempi di redazione di una corretta istanza di accesso
• La gestione del contenzioso in generale; tempi di attivazione di un ricorso, o di resistenza a un ricorso altrui
• Le consultazioni preliminari di mercato

 

Programma soggetto ad eventuali aggiornamenti normativi

Coloro i quali nelle aziende decidano in merito a partnership, strategie di approccio alle commesse pubbliche e offerte da presentare, a chi compila le domande e i documenti di gara, ufficio gare e appalti.

FILIPPO MARTINEZ – Avvocato, fondatore dello studio legale Martinez & Partners, con sede a Milano e Roma. Opera nell’ambito del diritto amministrativo e diritto comunitario, con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici, sia in favore di enti pubblici che di imprese private, per le quali svolge attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza in giudizio. Docente nei corsi di formazione della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi in materia di contratti pubblici; docente e responsabile giuridico del Master di II livello in Economia, organizzazione e management degli acquisti in Sanità, presso l’Università degli Studi di Pavia; docente ai corsi di formazione in materia di gare d’appalto presso il MIP, Scuola di Management del Politecnico di Milano. Relatore in numerosi convegni, seminari di studio e corsi di formazione, in materia di contratti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche per riviste specialistiche in tema di contratti pubblici, e di guide operative per associazioni imprenditoriali in relazione alle gare d’appalto.

DAVIDE MOSCUZZA

Il corso ha durata di 24 ore, suddivise in 6 moduli da 4 ore ciascuna.

Il corso non è video-registrato.

Filippo Martinez
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 08 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 1,600.00 + IVA
Quota associato: € 1,300.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
08-05-2024   14:00 - 18:00
15-05-2024   14:00 - 18:00
22-05-2024   14:00 - 18:00
29-05-2024   14:00 - 18:00
05-06-2024   14:00 - 18:00
12-06-2024   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]