AI for buyers: dalla gestione dei fornitori alla negoziazione

AI for buyers: dalla gestione dei fornitori alla negoziazione
Dettagli del corso

Il conflitto, generato da divergenze d'opinione o di interesse, e la competizione per i medesimi obiettivi sono dinamiche da sempre latenti e talvolta inevitabili. In questo scenario, la negoziazione rappresenta uno strumento quotidiano essenziale per raggiungere accordi, consolidare le relazioni strategiche e generare valore reciproco.

Oggigiorno, tuttavia, la gestione dei processi di acquisto sta vivendo una vera e propria rivoluzione: l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale.

Dall'analisi della spesa all'impostazione delle strategie di categoria, dalla qualifica dei fornitori alla gestione del rischio, l'IA ridefinisce l'intero processo aziendale, compresa la conduzione delle negoziazioni.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Modulo 1 – La gestione dei Fornitori e delle negoziazioni

  • La Gestione dei Fornitori e delle Negoziazioni oggi, in un Business VUCA
  • Dar valore al denaro speso, attraverso la negoziazione con i Fornitori ed i Clienti «Core»
  • Perché la fase di «Preparazione alla negoziazione» è la più importante e difficile da gestire
  • Cenni su alcuni strumenti per la conoscenza e la gestione del Fornitore:
    – Le matrici della rilevanza/dominanza Cliente / Fornitore
    – I riepiloghi comparativi delle Offerte dei Fornitori da utilizzare nelle negoziazioni
  • Strumenti che aiutano a preparare bene una negoziazione, Matrice di Kraljic a parte:
    – Impostazione della check list negoziale come guida alla negoziazione ed alla
    definizione degli aspetti contrattuali.
    – Swot Analiys
    – Pest
    – Vendor Rating

Modulo 2 – Strategie, Tecniche e Tattiche per negoziare bene

  • Definizione della strategia negoziale
  • Tecniche e Tattiche per negoziare bene:
    – Zo.PA
    – Batna
    – Come gestire le obiezioni
    – Uso corretto delle domande e analisi delle risposte
    – Perché “pilotare la negoziazione” e chiuderla correttamente
  • La Chiusura delle Negoziazioni e verifica risultati ottenuti (report e Tableau de Bord):
    – l’uso dell’A3 per la preparazione e gestione di una negoziazione alternativa al
    Tableau du Bord

Modulo 3 – Utilizzare l’IA nella Gestione dei Fornitori e delle Negoziazioni

  • Come iniziare ad usare l’IA nella gestione dei Fornitori e delle Negoziazioni
    – Fondamenti di IA insegnati facendo, non solo spiegando
    – cosa fa bene un LLM e dove può sbagliare
    – come chiedere le cose in modo utile, come proteggere i dati aziendali e come usare Gemini Notebook per interrogare i propri documenti
  • Gestire tecniche di negoziazione con l’IA – obiettivi, BATNA, ZOPA e leve da utilizzare:
    – Il metodo per usare l’IA nella preparazione
    – definire con l’IA obiettivi e limiti, la propria alternativa migliore (BATNA), la zona di
    possibile accordo (ZOPA) e le diverse leve negoziali, oltre al prezzo                                                                                                    – Analisi della controparte e delle sue priorità
  • Come farsi aiutare dall’IA ad anticipare priorità, vincoli e possibili mosse di un Fornitore, preparare le risposte, distinguendo ciò che si può dedurre da ciò che resta ipotesi da confermare.

Modulo 4 – Preparazione e conduzione delle Negoziazioni utilizzando l’IA

  • Come impostare l’IA perché interpreti il Fornitore e permetta di preparare bene alcuni aspetti particolari delle negoziazioni:
    – reggere e controbattere una eventuale richiesta di aumenti
    – tenere il punto
    – testare gli argomenti
  • Usare l’IA a supporto della fase finale: gestione delle obiezioni ricorrenti, sintesi degli accordi, reporting e comunicazioni di follow-up, distinguendo cosa fare attraverso l’IA e cosa continua a rimanere come prerogativa umana sul tavolo di Negoziazione

A fine corso, oltre alle slide, verranno condivisi prompt personalizzabili e adattabili proposti durante le ore di formazione.

Chi partecipa al percorso apprende ad usare le principali tecniche di Negoziazione e gli strumenti IA commerciali (LLM e Gemini Notebook) che gli permetteranno di:

  • analizzare la spesa
  • distinguere i Fornitori “Core”
  • valutarne il rischio
  • gestirne la performance
  • preparare e condurre le Negoziazioni

Il corso è rivolto a buyer e professionisti procurement che hanno già dimestichezza con i processi, le attività e le logiche del Procurement.

Responsabili degli Acquisti, Senior Buyer, imprenditori con poche conoscenze di IA e quant’altri necessitino di affrontare con competenza e strumenti la Gestione dei Fornitori e la Negoziazione di ogni aspetto legato alla Catena di Fornitura.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams o ZOOM, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno lavorativo prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance
Martina Gasparini
Service Manager Formazione e Centro Congressi Pavia
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 08 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 960.00 + IVA
Quota associato: € 800.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
08-11-2027   14:00 - 18:00
11-11-2027   14:00 - 18:00
15-11-2027   14:00 - 18:00
18-11-2027   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]