Becoming CEO

Becoming CEO
Dettagli del corso
Becoming CEO rappresenta il corso di formazione aziendale nato dalla sinergia tra Assolombarda Servizi e Ambrosetti. Questo programma d'eccellenza è progettato per dotare i partecipanti delle conoscenze e competenze necessarie per affrontare con successo il ruolo di CEO. Le sessioni formative sono arricchite da esempi pratici e casi concreti, derivati dall'esperienza diretta dei docenti esperti. Ogni modulo è progettato per essere altamente interattivo, offrendo ampi spazi per il dibattito e il confronto. Al termine di ciascun modulo, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare un'azienda, arricchendo così la loro comprensione pratica del materiale appreso. Preparati a dominare il tuo settore e a guidare la tua azienda verso il successo con "Becoming CEO", il corso di formazione aziendale che fa la differenza.

PROGRAMMA DIDATTICO:

INTRODUZIONE – I Mega-trend in atto. Gli scenari di riferimento in Italia, Europa, nel mondo
Il modulo introduttivo vuole fornire ai partecipanti un momento di inquadramento fondamentale sullo scenario competitivo di oggi e di domani, sui rischi e le opportunità associate nonché sui trend più rilevanti per chi fa impresa.

MODULO 1 – Aspetti chiave di analisi e interpretazione del bilancio e finanza aziendale
Si forniscono le logiche per valutare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda attraverso l’interpretazione dei contenuti del bilancio, correlandone le voci ai fattori operativi, gestionali e competitivi che ne determinano i risultati. Si trattano i principali indicatori in grado di segnalare in modo sintetico lo stato di salute economico-finanziaria dell’azienda portando i partecipanti a capire come e quando è necessario analizzare tali indicatori e come averne una lettura sistemica. Si inquadrano le scelte di investimento aziendali e le scelte di finanziamento correlandole alle dinamiche gestionali e competitive. Si forniscono inoltre le logiche e gli strumenti di base per la valutazione di un investimento. Si analizzano le correlazioni tra le scelte di investimento e le scelte di finanziamento (qualità e struttura dei finanziamenti).

MODULO 2 – Governance e diritto societario, CDA professionale, strategia e business planning, gestione efficace della comunicazione e dei conflitti
Si approfondiscono le principali opzioni e best practice in termini di governance e aspetti societari: compiti e funzionamento degli organi sociali nelle principali tipologie di società, diritti e doveri dei Soci vs. diritti e doveri degli Amministratori, opzioni relative all’amministrazione della società, governance nei Gruppi. Un apposito spazio sarà dedicato anche agli aspetti (particolarmente importanti e delicati per la figura del CEO) del risk management e della compliance. Si approfondiscono i temi di competenza del Consiglio di Amministrazione dedicando particolare attenzione a come strutturare al meglio un business plan, sia in termini di contenuto che di processo. Dopo aver messo in luce l’importanza di avere un Consiglio di Amministrazione professionale, si forniscono indicazioni concrete per la miglior strutturazione del Consiglio di Amministrazione. Infine, poiché il CdA può divenire sede di confronti anche “accesi”, una sessione sarà dedicata a come gestire efficacemente la comunicazione e i conflitti.

MODULO 3 – Organizzazione efficiente, executive compensation e sviluppo della leadership
Si approfondiscono le logiche e gli strumenti per strutturare un’organizzazione efficace ed efficiente:
organigramma, meccanismi di funzionamento organizzativi – comitati, riunioni, ecc. – e meccanismi per la valorizzazione e lo sviluppo delle persone. A quest’ultimo riguardo, poiché il tema dell’attrattività e della “retention” delle persone è sempre più urgente e attuale, una sessione sarà dedicata ad approfondire i meccanismi di incentivazione (anche economici) per favorire l’ingaggio e la permanenza delle figure di maggior talento in azienda. Infine, una sessione sarà dedicata allo sviluppo della leadership, approfondendo alcune tecniche e strumenti fondamentali per motivare, ispirare e “farsi seguire” dalle persone.

Il corso di formazione aziendale si rivolge a giovani manager o imprenditori che abbiano recentemente assunto (o che vogliano assumere in futuro) il ruolo di CEO.

Il corso di formazione aziendale ha durata di 40 ore, suddivise in 10 lezioni da 4 ore ciascuna.

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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