Becoming CEO

Becoming CEO
Dettagli del corso

Un percorso formativo d'eccellenza nato dall'incontro tra Assolombarda Servizi e Ambrosetti, che si propone di consolidare nei partecipanti il “cruscotto” di conoscenze e competenze fondamentali per vincere la sfida di ricoprire il nuovo ruolo da CEO. Tutte le sessioni formative saranno caratterizzate da un ampio ricorso a esempi pratici e casi concreti tratti dall'esperienza diretta dei relatori. Ciascuna sessione sarà fortemente interattiva e prevedrà opportuni momenti di dibattito/confronto oltre che una visita aziendale al termine di ciascun modulo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

INTRODUZIONE – I Mega-trend in atto. Gli scenari di riferimento in Italia, Europa, nel mondo
Il modulo introduttivo vuole fornire ai partecipanti un momento di inquadramento fondamentale sullo
scenario competitivo di oggi e di domani, sui rischi e le opportunità associate nonché sui trend più
rilevanti per chi fa impresa.

MODULO 1 – Aspetti chiave di analisi e interpretazione del bilancio e finanza aziendale
Si forniscono le logiche per valutare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda attraverso l’interpretazione dei contenuti del bilancio, correlandone le voci ai fattori operativi, gestionali e competitivi che ne determinano i risultati. Si trattano i principali indicatori in grado di segnalare in modo sintetico lo stato di salute economico-finanziaria dell’azienda portando i partecipanti a capire come e quando è necessario analizzare tali indicatori e come averne una lettura sistemica. Si inquadrano le scelte di investimento aziendali e le scelte di finanziamento correlandole alle dinamiche gestionali e competitive. Si forniscono inoltre le logiche e gli strumenti di base per la valutazione di un investimento. Si analizzano le correlazioni tra le scelte di investimento e le scelte di finanziamento (qualità e struttura dei finanziamenti).

MODULO 2 – Governance e diritto societario, CDA professionale, strategia e business planning, gestione efficace della comunicazione e dei conflitti
Si approfondiscono le principali opzioni e best practice in termini di governance e aspetti societari: compiti e funzionamento degli organi sociali nelle principali tipologie di società, diritti e doveri dei Soci
vs. diritti e doveri degli Amministratori, opzioni relative all’amministrazione della società, governance
nei Gruppi. Un apposito spazio sarà dedicato anche agli aspetti (particolarmente importanti e delicati
per la figura del CEO) del risk management e della compliance. Si approfondiscono i temi di competenza del Consiglio di Amministrazione dedicando particolare attenzione a come strutturare al meglio un business plan, sia in termini di contenuto che di processo. Dopo aver messo in luce l’importanza di avere un Consiglio di Amministrazione professionale, si forniscono indicazioni concrete per la miglior strutturazione del Consiglio di Amministrazione. Infine, poiché il CdA può divenire sede di confronti anche “accesi”, una sessione sarà dedicata a come gestire efficacemente la comunicazione e i conflitti.

MODULO 3 – Organizzazione efficiente, executive compensation e sviluppo della leadership
Si approfondiscono le logiche e gli strumenti per strutturare un’organizzazione efficace ed efficiente:
organigramma, meccanismi di funzionamento organizzativi – comitati, riunioni, ecc. – e meccanismi per
la valorizzazione e lo sviluppo delle persone. A quest’ultimo riguardo, poiché il tema dell’attrattività e
della “retention” delle persone è sempre più urgente e attuale, una sessione sarà dedicata ad approfondire i meccanismi di incentivazione (anche economici) per favorire l’ingaggio e la permanenza delle figure di maggior talento in azienda. Infine, una sessione sarà dedicata allo sviluppo della leadership, approfondendo alcune tecniche e strumenti fondamentali per motivare, ispirare e “farsi seguire” dalle persone.

Il percorso si rivolge a giovani manager o imprenditori che abbiano recentemente assunto (o che vogliano assumere in futuro) il ruolo di CEO.

Il percorso ha durata di 40 ore, suddivise in 10 lezioni da 4 ore ciascuna.

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Giovedì 16 *  
Live Webinar e in presenza prezzo Assolombarda Sede Milano
Quota NON associato e privato: € 6,300.00 + IVA
Quota associato: € 5,000.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
In presenza
16-05-2024   14:00 - 18:00
In presenza
23-05-2024   14:00 - 18:00
Live Webinar
30-05-2024   14:00 - 18:00
Live Webinar
06-06-2024   14:00 - 18:00
Visita Aziendale
13-06-2024   9:00 - 13:00
In presenza
19-06-2024   14:00 - 18:00
Live Webinar
27-06-2024   14:00 - 18:00
Live Webinar
04-07-2024   14:00 - 18:00
In presenza
11-07-2024   14:00 - 18:00
Visita Aziendale
18-07-2024   9:00 - 13:00
Live Webinar
26-09-2024   14:00 - 18:00
In presenza
03-10-2024   14:00 - 18:00
Visita Aziendale
10-10-2024   9:00 - 13:00

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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