Office Manager

Office Manager
All'interno di realtà sempre più piatte e flessibili è necessario che il Management, la stessa Proprietà, possano contare su una figura dedicata, in grado di gestire tutti gli aspetti organizzativi ed operativi relativi alla propria struttura. L’Office Manager è un collaboratore di fiducia, pronto e flessibile nell'approccio, che supporta Management e Proprietà presidiando in autonomia una serie di responsabilità, progetti di lungo periodo e attività operative che migliorano l’ambiente di lavoro e limitano, se non addirittura neutralizzano, molti possibili problemi organizzativi ed operativi, garantendo ai collaboratori le condizioni di lavoro ottimali per presidiare le proprie responsabilità dirette ed aumentare la propria produttività individuale. Il corso Office Manager, di fatto un investimento per il buon funzionamento della propria struttura, attraverso il miglioramento delle capacità di comunicazione, di organizzazione e di interazione sia con il Management che con i Clienti Interni, ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di ottimizzare i servizi, razionalizzare i costi e prevenire situazioni improduttive o dispersive. Nella modalità presenza, in aula sono previste, in affiancamento alla formazione frontale, esercitazioni pratiche e role play, mentre nella modalità webinar sono inseriti video ed ulteriori elementi digitali per aumentare il coinvolgimento, oltre alla condivisione di materiale digitale utile al successivo approfondimento, quali ebook e modelli utili, a loro volta diffondibili ai colleghi interessati agli specifici temi. L’approccio, estremamente pratico, si basa sul trasferimento di competenze specifiche e strumenti concreti, immediatamente applicabili, così da garantire ritorni tempestivi ed altrettanto concreti in termini di efficacia operativa, tanto delle persone coinvolte, quanto del Management, oltre a ritorni di business e d’immagine per l’Azienda o lo Studio, che potrà vantare risorse più produttive ed elevati livelli di engagement da parte dei collaboratori.

PROGRAMMA DIDATTICO

1.PROFESSIONE OFFICE MANAGER

  • Chi è, Cosa Fa, Cosa può Fare
  • Evoluzione del Ruolo e Potenzialità
  • Specializzazioni e Competenze

2. COMUNICAZIONE ASSERTIVA

  • Comunicazione Assertiva e Collaborazione Efficace
  • Comunicazione al Telefono e Gestione di Chiamate e Reclami
  • Canali di Comunicazione e Gestione del Conflitto
  • Sviluppo del Proprio Stile di Comunicazione

3. DATI, INFORMAZIONI E ARCHIVIO

  • Il Concetto di Dati e Informazioni
  • Gestire Dati e Informazioni, Principi di Riservatezza
  • Archivio Cartaceo e Digitale

4. TIME MANAGEMENT

  • Gestire il Tempo e le Priorità e Gestire il Tempo degli Altri
  • Pianificazione di Operazione e Gestione delle Scadenze
  • Stress Management

5. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

  • Il Concetto di Organizzazione delle Attività
  • Principali Strumenti e Metodo di Organizzazione delle Attività
  • Metodi Progettuali applicati alla gestione delle Attività
  • Sviluppo dell’Efficacia Organizzativa

6. BUSINESS WRITING

  • La Scrittura come Strumento di Comunicazione e Condivisione
  • Scrivere per Comunicare in Azienda e per l’Azienda
  • Strumenti e Metodi di Scrittura Efficace delle Email e Condivisione delle Informazioni
  • Gestione Performante della Posta Elettronica

7. GALATEO E NETIQUETTE

  • Concetti di Galateo e Savoir Faire
  • Principali Elementi del Galateo dell’Office Manager
  • Il Concetto di Netiquette

8. LEADERSHIP

  • Concetti di Leader e di Leadership
  • L’Office Manager come Manager dell’Ufficio e Leader di un Team

9. APPROCCIO MANAGERIALE NEL PRESIDIO DELL’UFFICIO E DEI SERVIZI INTERNI

  • Approccio Manageriale e Mentalità di Servizio verso il Cliente Interno
  • Gestione delle Risorse e della Delega e Coinvolgimento dei Collaboratori
  • Introduzione al Project Management e Approccio Progettuale in Concreto
  • Linee guida per la Creazione di Regole e Procedure condivise

10. SVILUPPO PERSONALE

  • Definizione (o Ridefinizione) di Obiettivi e Percorsi Individuali
  • Approccio e Metodi Utili per la Creazione del proprio Piano di Sviluppo Personale e Professionale

IRENE LINGUARI – Executive Personal Assistant, settore Industriale e Holding Immobiliare, esp. 20 anni, Project Manager, settori Hr, Real Estate e Facility Management, esp. 10 anni, Former Hr Business Partner, Recruitment e Sviluppo, Speaker e Formatrice specializzata nella valorizzazione del Ruolo dell’Assistente e delle sue molteplici specializzazioni, Founder di AssistenteDallaAallaZeta.com.

Office Manager, Office Assistant e Facility Manager, Chief of Staff, Assistenti di Direzione e Hr Assistant.
Receptionist e Segretarie Amministrative che operano in Pmi e Studi Professionali cui è previsto l’affido di nuove responsabilità organizzative.
Funzioni di Staff che abbiano la necessità di sviluppare le proprie abilità progettuali e organizzative a supporto della propria Azienda o del proprio Dipartimento. Aspiranti Office Manager che vogliono approcciarsi al ruolo in modo strutturato e professionale.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Webcam e microfono attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 26 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 850.00 + IVA
Quota associato: € 700.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
26-02-2024   14:30 - 18:30
04-03-2024   14:30 - 18:30
11-03-2024   14:30 - 18:30
18-03-2024   14:30 - 18:30
25-03-2024   14:30 - 18:30

INIZIO: Lunedì 23 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 850.00 + IVA
Quota associato: € 700.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
23-09-2024   14:30 - 18:30
30-09-2024   14:30 - 18:30
07-10-2024   14:30 - 18:30
14-10-2024   14:30 - 18:30
21-10-2024   14:30 - 18:30

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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