Office Manager

Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
1.PROFESSIONE OFFICE MANAGER
- Chi è, Cosa Fa, Cosa può Fare
- Evoluzione del Ruolo e Potenzialità
- Specializzazioni e Competenze
2. COMUNICAZIONE ASSERTIVA
- Comunicazione Assertiva e Collaborazione Efficace
- Comunicazione al Telefono e Gestione di Chiamate e Reclami
- Canali di Comunicazione e Gestione del Conflitto
- Sviluppo del Proprio Stile di Comunicazione
3. DATI, INFORMAZIONI E ARCHIVIO
- Il Concetto di Dati e Informazioni
- Gestire Dati e Informazioni, Principi di Riservatezza
- Archivio Cartaceo e Digitale
4. TIME MANAGEMENT
- Gestire il Tempo e le Priorità e Gestire il Tempo degli Altri
- Pianificazione di Operazione e Gestione delle Scadenze
- Stress Management
5. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
- Il Concetto di Organizzazione delle Attività
- Principali Strumenti e Metodo di Organizzazione delle Attività
- Metodi Progettuali applicati alla gestione delle Attività
- Sviluppo dell’Efficacia Organizzativa
6. BUSINESS WRITING
- La Scrittura come Strumento di Comunicazione e Condivisione
- Scrivere per Comunicare in Azienda e per l’Azienda
- Strumenti e Metodi di Scrittura Efficace delle Email e Condivisione delle Informazioni
- Gestione Performante della Posta Elettronica
7. GALATEO E NETIQUETTE
- Concetti di Galateo e Savoir Faire
- Principali Elementi del Galateo dell’Office Manager
- Il Concetto di Netiquette
8. LEADERSHIP
- Concetti di Leader e di Leadership
- L’Office Manager come Manager dell’Ufficio e Leader di un Team
9. APPROCCIO MANAGERIALE NEL PRESIDIO DELL’UFFICIO E DEI SERVIZI INTERNI
- Approccio Manageriale e Mentalità di Servizio verso il Cliente Interno
- Gestione delle Risorse e della Delega e Coinvolgimento dei Collaboratori
- Introduzione al Project Management e Approccio Progettuale in Concreto
- Linee guida per la Creazione di Regole e Procedure condivise
10. SVILUPPO PERSONALE
- Definizione (o Ridefinizione) di Obiettivi e Percorsi Individuali
- Approccio e Metodi Utili per la Creazione del proprio Piano di Sviluppo Personale e Professionale
IRENE LINGUARI – Executive Personal Assistant, settore Industriale e Holding Immobiliare, esp. 20 anni, Project Manager, settori Hr, Real Estate e Facility Management, esp. 10 anni, Former Hr Business Partner, Recruitment e Sviluppo, Speaker e Formatrice specializzata nella valorizzazione del Ruolo dell’Assistente e delle sue molteplici specializzazioni, Founder di AssistenteDallaAallaZeta.com.
Office Manager, Office Assistant e Facility Manager, Chief of Staff, Assistenti di Direzione e Hr Assistant.
Receptionist e Segretarie Amministrative che operano in Pmi e Studi Professionali cui è previsto l’affido di nuove responsabilità organizzative.
Funzioni di Staff che abbiano la necessità di sviluppare le proprie abilità progettuali e organizzative a supporto della propria Azienda o del proprio Dipartimento. Aspiranti Office Manager che vogliono approcciarsi al ruolo in modo strutturato e professionale.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Webcam e microfono attivi
Quota NON associato e privato: € 850.00 + IVA
Quota associato: € 700.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante
Scheduling delle lezioni:
23-09-2024 14:30 - 18:30
30-09-2024 14:30 - 18:30
07-10-2024 14:30 - 18:30
14-10-2024 14:30 - 18:30
21-10-2024 14:30 - 18:30
di riferimento
