Corso di Aggiornamento La valutazione del rischio sismico: aspetti normativi, giuridici e tecnici per una prevenzione efficace (8 ore)

Corso di Aggiornamento La valutazione del rischio sismico: aspetti normativi, giuridici e tecnici per una prevenzione efficace (8 ore)
I fatti di cronaca troppo spesso ci ricordano che viviamo in un Paese ad elevato rischio sismico e che durante un terremoto le abitazioni e gli edifici produttivi possono essere fragili e causare danni agli occupanti, lavoratori compresi. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro? Quali gli strumenti di prevenzione più efficaci? Il corso si prefigge lo scopo di affrontare il problema della valutazione del rischio sismico sia da un punto di vista normativo e giuridico e sia in una prospettiva tecnica di valutazione e prevenzione. Saranno analizzati anche alcuni esempi di miglioramento sismico e i possibili benefici economici per l’azienda che decida di intraprendere queste attività. I destinatari sono gli RSPP e ASPP aziendali, che devono affrontare il tema per l’integrazione dei piani e documenti aziendali, ma anche i dirigenti e i datori di lavoro che vogliono rendersi meglio conto delle responsabilità e delle opportunità economiche di questo tipo di azioni. Infine anche i consulenti aziendali che intendono proporre strumenti attuali e al passo con i tempi troveranno le informazioni trattate come utili strumenti di approfondimento.

 

I giornata 9.00 – 13.00 ·        Rischio sismico: lo scenario italiano

·        Cenni di sismologia

Coffee break

·        Cenni di ingegneria sismica

·        D.Lgs. 81/08 e rischio sismico

·        Terremoti e giurisprudenza

13.00 Colazione di lavoro
14.00 – 18.000 ·        Metodologie di valutazione del rischio sismico

·        La stima della vulnerabilità: metodi speditivi e analitici

·        Esempi di interventi di miglioramento sismico

Coffee break

 

·        Benefici economici dalla valutazione del rischio sismico

.         Rischio sismico e piani di emergenza aziendale

Questionario di Apprendimento

 

Lucio Fattori

Ingegnere civile, RSPP e formatore a tempo pieno in materia di sicurezza sul lavoro, con docenze effettuate anche presso importanti aziende italiane. È stato progettista di strutture ed è autore di un testo di progettazione strutturale oltre che di diversi volumi in materia di sicurezza sul lavoro

Lavoratori, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, Datori di lavoro/RSPP.

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza
Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza