Aspetti tecnici (ABC) delle vendite verso l’estero

Aspetti tecnici (ABC) delle vendite verso l’estero
Dettagli del corso
Fornire le conoscenze necessarie per individuare i punti di maggiore criticità della compravendita con l’estero, dall’avvio della trattativa commerciale, all’acquisizione dell’ordine, fino all’incasso con particolare attenzione alla definizione della legge applicabile al modo per risolvere le controversie, alle garanzie sulla merce, agli aspetti logistici, agli Incoterms® e alla condizione di pagamento (Lettere di credito, Garanzie, ecc.).
  • Negoziazione di una compravendita internazionale, valutazione dei rischi e degli aspetti di maggior criticità
  • Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili: un riferimento per circa 100 Paesi
  • Concetti di base, disciplina generale e ambito di applicazione
  • Legge applicabile e modi per risolvere le controversie: foro e arbitrato
  • Obblighi del venditore, del compratore e rimedi a tutela degli stessi
  • Analisi e formulazione delle principali clausole del contratto di vendita internazionale
  • Forza maggiore ed eccessive onerosità
  • Conclusione del contratto: quando e come
  • Consegna della merce (Incoterms®) e pagamento della stessa
  • Preliminari, richiesta, offerte, ordini, conferma d’ordine, fattura proforma, condizioni generali di vendita, gestione dell’ordine
  • Organizzazione logistica del trasporto delle merci e scelte strategiche
    Trasporto, spedizione, termini di consegna della merce
  • Incoterms®: che cosa sono, perché sono importanti, ripartizione dei costi, passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore
  • Concessione di “fido” alla clientela: problemi di natura finanziaria e di pagamento
  • Forme di pagamento in ambito internazionale e soluzioni per tutelarsi dal rischio di mancato o ritardato pagamento
  • Pagamenti garantiti e pagamenti non garantiti
  • Definizione della fornitura: qualità e caratteristiche del prodotto – “Scope of supply” – Conformità del prodotto e garanzie
  • Definizione dei tempi di fornitura: rischio di risarcimento per danni legati ai ritardi della fornitura e limitazione di responsabilità – Penali da ritardo
  • Condizioni generali di fornitura, esame, commento delle principali clausole e gestione operativa

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 25 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
25-06-2024   9:00 - 13:00
27-06-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]