Lean six sigma yellow belt

Lean six sigma yellow belt
Dettagli del corso
La Yellow Belt costituisce la competenza di base per un’azienda che intende applicare l’approccio 6 Sigma/lean 6 sigma. Essa riguarda i concetti e logiche alla base del nuovo Mindset necessario per raggiungere livelli di Qualità “6 sigma” e perseguire la eccellenza operativa attraverso la «lotta agli sprechi», la conoscenza del processo 6 Sigma DMAIC base della metodologia lean 6 sigma, garantendo ad ogni risorsa così formata la possibilità di fornire un significativo supporto all’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Abilita le risorse così formate a intraprendere e guidare piccoli team di miglioramento rapido

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione ai concetti di “qualità nei servizi”
  • Il miglioramento continuo
  • Metodologie di miglioramento: PDCA e DMAIC
  • Caratteristiche dell’approccio 6 sigma
  • I concetti chiave della Lean: valore, flusso, sprechi
  • I 10 sprechi dei processi negli uffici
  • OVERVIEW FASI DMAIC- TOOLS
  • DEFINE : Project charter, SIPOC , valutazione dei benefici economici
  • MEASURE :rappresentare la variabilità dei processi,
    CTQ e piano raccolta dati,
    Indice Statistici Sintetici
    Istogramma
    identificare le famiglie di prodotto
    Process capability
  • ANALYZE:- dagli indizi alle root causes
    mappare il flusso del valore e analizzare i punti critici Value Stream Map Current State e Future State,
    matrice degli sprechi,
    Spaghetti Chart
    Action plan
    Pareto, 5 perché,
    Diagramma causa – effetto
  • IMPROVE: identificare e testare le soluzioni e miglioramenti
    Poka yoke,
    eliminare gli sprechi con il programma 5S
    La settimana Kaizen- le fasi, il programma, i punti di attenzione, Esempi
  • CONTROL:
    Standardizzazione
    piano di controllo,
    gestione a vista
    Conclusione e lesson learned

Sessione di certificazione – 2 h.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
Martina Gasparini
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3476250456

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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