School of Coaching - OLD

Questo corso non è più disponibile.
Clicca quì per visualizzare la nuova edizione del corso.
School of Coaching - OLD
Dettagli del corso
School of Coaching è un programma di alta formazione nato con l'obiettivo di approfondire teorie e fornire competenze pratiche che consentano ai partecipanti di sviluppare un nuovo approccio relazionale, volto al "potenziamento" delle persone e delle organizzazioni. Individuare e valorizzare le capacità individuali, sviluppare nuovi modelli relazionali all’interno dei team, utilizzare il coaching come leva strategica per migliorare il clima e le performance aziendali, sono solo alcuni degli obiettivi della Scuola di Coaching. Riconosciuta come un punto di riferimento per credibilità, professionalità e qualità dei programmi, la scuola di coaching ha progettato il suo programma prendendo come riferimento le 11 Core Competencies promosse dall'lnternational Coach Federation (ICF) e ha ricevuto da quest’ultima l’approvazione ACSTH. La metodologia della School of Coaching si basa sui più consolidati modelli internazionali ed è stata adattata e riformulata in funzione delle esigenze e della cultura del mercato italiano. II percorso formativo offerto è un perfetto equilibrio di teoria e pratica. Durante lo svolgimento delle lezioni, il partecipante avrà la possibilità di sperimentare, verificare e migliorare, attraverso delle simulazioni, sia il ruolo del coach che quello del suo futuro “cliente”, il coachee. Durante le giornate d’aula, sono anche previsti interventi e testimonianze di imprenditori, manager e responsabili del personale che hanno partecipato alle precedenti edizioni della scuola o che utilizzano la metodologia del coaching nelle aziende in cui lavorano.

Il percorso formativo prevede 48 ore di teoria e 27 ore di pratica così suddivise:

 

1° GIORNO

  • Coaching storia e differenze
  • Le 11 core competencies di ICF e il Codice etico e di Condotta
  • L’ascolto Contestuale

 

2° GIORNO

  • Le domande che spingono alla scoperta
  • La conversazione strutturata di un coach: il modello FIVe
  • Pratica di coaching

 

3° GIORNO

  • La Mindfullness e il Coaching Professionale
  • Rimanere nel qui ed ora
  • Pratica di coaching

 

4° GIORNO

  • Uso della voce
  • Cosa dire è importante, ma è importante anche come dirlo
  • Pratica di coaching

 

5° GIORNO

  • Think different: sviluppare Intuito e creatività
  • La capacità di Improvvisare
  • Role Play e Pratica di coaching

 

6° GIORNO

  • Coaching Professionale e Leadership
  • Managing as a Coach
  • Pratica di coaching

 

7° GIORNO

  • Cancellazioni letterarie
  • Scoprire i veri obiettivi cancellando il superfluo
  • Pratica di coaching

 

8° GIORNO

  • Cambiare a volte è facile a volte è difficile
  • Leve motivazionali e valori nel cambiamento
  • Pratica di coaching

 

9° GIORNO

  • Linguaggio del corpo
  • Ascoltare non solo le parole
  • Pratica di coaching

 

10° GIORNO

  • Competenza avanzata: Advising
  • Situazioni Complesse nella sessione e nel processo
  • Pratica di coaching

Il calendario completo sarà fornito in aula il primo giorno.

L’obiettivo della Coaching School è quello di offrire ai partecipanti una chiara cornice all’interno della quale esprimere l’attività di coaching. Il programma è stato progettato per offrire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare in soli dieci giorni le competenze specifiche del coaching così come promosse dall’ICF – International Coach Federation. Durante le dieci giornate si acquisiranno potentissimi strumenti di comunicazione, organizzazione personale, analisi e mappatura delle caratteristiche degli interlocutori. Il tutto con una modalità didattica efficiente, rapida e funzionale.

L’International Coaching Federation (ICF) è un’organizzazione indipendente no-profit, che rappresenta più di 22.000 coach operanti in oltre 100 paesi del mondo. ICF è nata con lo scopo di promuovere la cultura del coaching, sostenendo lo sviluppo di standard professionali qualitativi ed etici.
Tutti i membri di ICF hanno la volontà di Costruire, Supportare e Preservare l’integrità della professione del coach attraverso standard accettati e supportati da tutti gli associati.

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore in programma, riceveranno il diploma ACSTH richiesto dall’International Coach Federation per completare la procedura di accreditamento come Associate Certified Coach (ACC).

 

ALBERTO RICCARDI

Owner e Direttore della School of Coaching, Professional Certified Coach accreditato all’International Coach Federation (ICF), opera da anni nel campo del management delle persone, lavorando al fianco di Imprenditori, Manager e Leader di organizzazioni.

ANDY FERRARI

Diplomato alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, è fondatore di Teatribù, la più nota scuola d’improvvisazione teatrale milanese. Attore, regista e docente d’improvvisazione teatrale, ha lavorato allo Zelig e sulle principali Tv italiane. È FormAttore aziendale e autore di spettacoli d’improvvisazione teatrale.

 

GRAZIA LONGOBARDI

Laureata in Biologia Molecolare e specializzata in Patologia clinica. Professional Trainer certificata SNIT. Professional Coach e consulente di formazione d’aula su metodologie esperienziali, e Teatroterapeuta, conduce periodicamente laboratori teatrali in contesti socio-educativi.

 

GIUSEPPE COPPOLINO

Istruttore Mindfulness metodo Insight, Associate Certified Coach ICF e Counselor ad approccio transteorico relazionale. Autore del libro:” a mente serena” pubblicato da hoply.

 

DEBORA MANCINI

Attrice comica e drammatica, diplomata in pianoforte e musicologia. Tra i vari suoi impegni artistici annovera: Spaesaggi con G. Albertazzi, le fiction 48 ore e Terapia d’urgenza, le sit-com Love bugs 3…e la voce nel programma Lampi – Lifegate Radio. Debora ha insegnato “Dizione e Fonetica Italiana” al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

 

TESTIMONIAL:

Chiara Rovelli – Senior HR Business Partner – Italy Learning & Development Micron Technology

Irene Galimberti Head of Customer Service Dormakaba Italia

Leader, Manager e Imprenditori che vogliano passare da un modello di leadership direttiva ad una forma di leadership centrata sulla crescita professionale delle risorse umane. II coaching aiuta anche chi opera nelle Risorse Umane a espandere il proprio ruolo e a incrementarne l’influenza all’interno dell’azienda offrendo agli HR business partner, agli addetti alla formazione e allo sviluppo organizzativo, nuovi strumenti per facilitare e supportare i cambiamenti culturali e di business. Ultimi, ma non meno importanti, i Futuri Coach professionali. Da recenti indagini si evince che il Coaching è una professione in forte crescita e in continua evoluzione e può essere un modo molto interessante per costruirsi una propria attività. Il Coaching è una professione che si può avviare con pochi investimenti e formalità.

Orari singole giornate:

9:15 – 9:30 Accreditamento

9:30 – 11:00 Formazione

11:00 – 11:15 Coffee Break

11:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 16:00 Formazione

16:00 – 16:15 Coffee Break

16:15 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]