Marketing Automation: cos’è e perché può essere decisivo per il business?

Marketing Automation: cos’è e perché può essere decisivo per il business?

Il contesto sempre più competitivo e digitale in cui operano le aziende di ogni dimensione (multinazionali, grandi realtà, PMI) e di ogni segmento di mercato (sia B2B che B2C) impone di definire rapidamente strategie di marketing vincenti per:

  • l’acquisizione di nuovi clienti
  • la massimizzazione del loro valore attraverso efficaci azioni di cross/upselling
  • l’incremento della loro fidelizzazione per mezzo di opportune politiche di prevenzione dell’abbandono (churn prevention)
  • la trasformazione di un utente completamente estraneo al nostro business in un promotore del nostro prodotto/servizio

Un messaggio “personalizzato” non è più sufficiente: oggi le comunicazioni di marketing devono essere contestualizzate in base al ciclo di vita del cliente ed orchestrate in funzione del suo comportamento (lettura delle nostre email, click e tempo di permanenza sul nostro sito o pagina Social, download di materiale, ecc).

Tracciare puntualmente le azioni di clienti/prospect diventa così un requisito fondamentale per pianificare l’invio in real-time di contenuti pertinenti e rilevanti, e “coltivare” così il nostro lead fino alla fase di conversione.

Come fare dunque per generare lead con alta propensione all’acquisto e migliorare le performance aziendali?

La risposta sta nelle nuove logiche e tecnologie di “Marketing Automation”:

  • creazione di contenuti capaci di attrarre, ispirare e convincere la nostra audience
  • design di landing pages comprensive di form per la raccolta dati
  • definizione di workflow di comunicazione automatici, che attivino specifici messaggi al verificarsi di specifiche azioni da parte del cliente/prospect
  • sistemi con elevate potenzialità di analytics e facilmente integrabili con i più diffusi CRM aziendali
  • ritorno sugli investimenti misurabile

Negli USA, il 68% delle PMI attualmente usano la Marketing Automation, e nel corso del 2016 il 63% delle aziende B2B hanno investito in piattaforme abilitanti (fonte: gleanster.com e emarketer.com)

In Italia si stanno muovendo i primi passi; è quindi il giusto momento per scoprire la nuova frontiera del Web Marketing!

Assolombarda Servizi può accompagnare la tua azienda nella scelta del percorso strategico e della tecnologia più adatta al tuo contesto di business.

Per maggiori informazioni contatta:

Pierpaolo Poggini – Service Manager Digital, Sales & Marketing

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