UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Dettagli azienda
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

La certificazione dei contratti di lavoro ha l’obiettivo di ridurre il notevole contenzioso in materia di qualificazione dei contratti, rendendo certi sin dall’inizio del rapporto diritti ed obblighi delle parti.

Grazie alla certificazione è possibile ottenere la qualificazione del contratto, in cui sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione di lavoro, da parte di una com- missione di specialisti del diritto del lavoro. Ciò conferisce alle parti del contratto maggio- re certezza circa gli effetti giuridici scaturenti dal contratto certificato.
La certificazione vincola infatti anche i soggetti terzi (ad es. enti previdenziali e fiscali, servizi ispettivi) quanto alla qualifica- zione del contratto sino a contraria sentenza del giudice di merito. Inoltre, in caso di controversia, deve prima esperirsi un tentati- vo obbligatorio di conciliazione presso la stes- sa commissione che ha certificato il contratto.

La Commissione di certificazione dell’Università degli Studi di Pavia offre i seguenti servizi, ciascuno al costo di 200 euro + IVA per ogni istanza presentata:

  • certificazione/qualificazione, di contratti di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo; contratti di lavoro “flessibili”; contratti associativi in cui siano dedotte prestazioni lavorative; contratti di somministrazione di lavoro; contratti di appalto; regolamenti di cooperative; certificazione dei contratti di subappalto e di lavoro (non “subordinato a tempo indeterminato”) ai sensi del DPR 177/2011 (Spazi confinati, ambienti sospetti di inquinamento ecc.)
  • certificazione di clausole aventi ad oggetto fattispecie di giusta causa e giustificato motivo di recesso dal contratto di lavoro
  • certificazione della clausola compromissoria in materia di arbitrato nelle controversie di lavoro, ai sensi della l. 4 novembre 2010, n. 183
  • certificazione delle rinunce e delle transazioni ex art. 2113 cod. civ.

Aderendo a questa convenzione, verrete messi in contatto con il funzionario di Assolombarda che vi supporterà nella procedura.

Nella stessa categoria
SOLDO
SOLDO
CONVENZIONE ASSOLOMBARDA Gestione delle spese aziendali semplice ed efficiente
VEDI DETTAGLI
WORKFORCE
WORKFORCE
CONVENZIONE ASSOLOMBARDA Somministrazione a tempo determinato e indeterminato
VEDI DETTAGLI
UOMO E IMPRESA | SERVIZIO DI OUTPLACEMENT
UOMO E IMPRESA | SERVIZIO DI OUTPLACEMENT
CONVENZIONE CONFINDUSTRIA SERVIZI Supporto alla ricollocazione professionale
VEDI DETTAGLI