La gestione delle scaffalature industriali (4 ore)– valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Datori di Lavoro e valido per ricoprire il ruolo di PRSES
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
9,00-11,00
- Caratteristiche e componenti delle scaffalature industriali.
- I principali pericoli per la sicurezza dei lavoratori nella gestione dei magazzini.
- I principi generali della norma UNI 11636 «Scaffalature industriali metalliche- validazione delle attrezzature di immagazzinamento».
- I principi generali della norma UNI EN 15635 ”Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.
- La gestione delle attrezzature e le ispezioni.
- Gestione dei prodotti pericolosi.
- Ambienti di lavoro e vie di fuga.
- Precauzioni da adottare, tramite istruzioni e cartelli;
- Formazione e addestramento obbligatori per agli operatori.
Test verifica di apprendimento
11,00-13,00
- Requisiti operativi e corretto utilizzo dei sistemi di immagazzinaggio secondo i paragrafi 4 e 8 della norma UNI EN 15635 (cartelli di carico, addestramento, pallet o accessori di sostegno del carico, stabilità dei carichi, distanze delle unità di carico, movimentazione delle unità di carico, ecc.. )
- Come identificare e contattare il fornitore della scaffalatura.
- Ispezione visiva dell’attrezzatura di immagazzinaggio e valutazione dei componenti danneggiati- caso studio.
Test verifica di apprendimento
docenti faculty Assolombarda Servizi
-
Tecnici della sicurezza
-
Figure aziendali coinvolte nella gestione delle attrezzature di stoccaggio
- RSPP, ASPP; DdL, e Dirigenti
- Lavoratori che ricoprono il ruolo di PRSES
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Il corso è progettato secondo le metodologie di apprendimento degli adulti, con lezioni interattive, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni e filmati.
L’obiettivo è coinvolgere attivamente i partecipanti, stimolare la discussione di situazioni reali e favorire un apprendimento efficace.
Il corso si svolge in lingua italiana (comprensione scritta e orale necessaria).
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17/12/2025: il “Documento progettuale” definisce la struttura del corso; i risultati delle verifiche finali, svolti con test a risposta multipla o casi di studio, sono raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” e conservati nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni