Scambi intracomunitari e import/export: cosa è necessario sapere

Scambi intracomunitari e import/export: cosa è necessario sapere
Dettagli del corso
Il corso mira a fornire le competenze per una corretta gestione amministrativa delle operazioni commerciali su mercati esteri, con analisi delle procedure doganali, documenti per corretta gestione di cessione/acquisti intraUe e export/import . Particolare attenzione verrà riservata alle problematiche relative all’origine delle merci, elemento di interesse anche per chi in aziende si occupa degli aspetti più commerciali

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE:

Le scadenze per registrazione acquisti intracomunitari. Prove dell’avvenuto spostamento di beni in ambito UE. Analisi dei modelli Intrastat. Gestione delle note di variazione relative ai servizi. Gestione delle lavorazioni e riparazioni intracomunitarie. Operazioni triangolari.

 

IMPORTAZIONI:

Il pagamento dei diritti doganali: il pagamento differito, opportunità e rischi. Le nuove sanzioni per omissioni e inesattezze (Art.303 TULD). Il calcolo dei diritti doganali: elementi formanti la base imponibile. Richiesta di ITV (Informativa Tariffaria Vincolante): quando si rivela necessaria. Rischi legati alla errata classificazione delle merci. Divieti nei regimi doganali: transito, temporanea, importazione definitiva.

 

ESPORTAZIONI:

I divieti all’export: restrizioni finanziarie e mercantili, merci “dual use” ed embarghi.

Vantaggi dello stato di esportatore autorizzato. La certificazione AEO: riconoscimenti internazionali. Dichiarazione di libera esportazione. Il ruolo della fattura pro-forma e della fattura di esportazione definitiva. Le prove alternative dell’avvenuta esportazione.

 

ORIGINE:

Certificazione di origine preferenziale: richieste e adempimenti nel rapporto cliente/fornitore. Le indicazioni di origine su fattura. Le Informazioni Vincolanti di Origine

Prospettive future per i certificati FormA ed Eur1. Effettiva origine dei prodotti: accertamenti doganali.

 

LETTURA DELLA BOLLA DOGANALE

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, responsabili amministrativi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 10 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
10-07-2024   9:00 - 13:00
12-07-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]