Strategia di sviluppo internazionale: scelta dei Paesi target
Dettagli del corso
Quali sono i mercati più attrattivi per la mia attività e qual è la metodologia di ingresso più opportuna? La buona riuscita o meno di un progetto di internazionalizzazione dipende molto dalla scelta del Paese/mercato target. La scelta dei Paesi è un processo complesso. L’approccio deve essere strutturato e razionale e presuppone un'analisi iniziale sia dei fattori interni all’azienda che dei multipli fattori esterni presenti sui possibili mercati di interesse (politici, demografici, economici, culturali...). L’analisi dell’azienda e dei Paesi target consente all’impresa di ottenere un quadro chiaro e completo sui propri punti di forza, debolezza e sulle opportunità e minacce dei diversi mercati esteri. Sulla base di tali informazioni diviene possibile scegliere in modo consapevole il Paese estero che consenta di assicurare la crescita aziendale.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Gli strumenti di analisi aziendale
– Analisi della macro e microambiente aziendale
– Swot Analisys - I strumenti di analisi di mercato
– Analisi di attrattività
– Analisi di accessibilità
– Report analitico - La metodologia di ingresso
– Piano commerciale
– Piano Marketing
– Business Plan - Caso studio
Conoscere gli strumenti per l’Internazionalizzazione, la metodologia per utilizzarli in modo efficace e sapere raccogliere e leggere i dati quantitativi e qualitativa per valutare l’attrattività e l’accessibilità di un mercato.
Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager, Direttore Commerciale, Export e Project Manager.
FEDERICO RUBINI – Project Manager in Roncucci&Partners, da oltre 15 anni si occupa di progetti di internazionalizzazione curando la definizione di strategie per lo sviluppo imprenditoriale in nuovi mercati e svolgendo attività di accompagnamento dedicato ad aziende o gruppi di aziende su mercati lontani e particolarmente difficili. Ha maturato una esperienza specifica in India, Cina e Far East, Brasile, Turchia, Nord Africa, USA e nell’area dei Balcani. Svolge correntemente attività di formazione.
AGNES RANDRIAMAITSO – Project Manager in Roncucci&Partners, francese, specializzata nel settore dei beni di consumo, arredo casa e nei servizi; gestisce e sviluppa progetti di sviluppo commerciale sui mercati esteri. Profonda conoscitrice del mercato europeo, mediorientale e africano, ha maturato numerose esperienze di Export Management collaborando con aziende italiane e straniere, supportandole nella pianificazione, attività promo-commerciali come gli eventi fieristici e le missioni imprenditoriali B2B.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi