Strategia di sviluppo internazionale: scelta dei Paesi target

Strategia di sviluppo internazionale: scelta dei Paesi target
Dettagli del corso

Quali sono i mercati più attrattivi per la mia attività e qual è la metodologia di ingresso più opportuna? La buona riuscita o meno di un progetto di internazionalizzazione dipende molto dalla scelta del Paese/mercato target. La scelta dei Paesi è un processo complesso. L’approccio deve essere strutturato e razionale e presuppone un'analisi iniziale sia dei fattori interni all’azienda che dei multipli fattori esterni presenti sui possibili mercati di interesse (politici, demografici, economici, culturali...). L’analisi dell’azienda e dei Paesi target consente all’impresa di ottenere un quadro chiaro e completo sui propri punti di forza, debolezza e sulle opportunità e minacce dei diversi mercati esteri. Sulla base di tali informazioni diviene possibile scegliere in modo consapevole il Paese estero che consenta di assicurare la crescita aziendale.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Gli strumenti di analisi aziendale
    – Analisi della macro e microambiente aziendale
    – Swot Analisys
  • I strumenti di analisi di mercato
    – Analisi di attrattività
    – Analisi di accessibilità
    – Report analitico
  • La metodologia di ingresso
    – Piano commerciale
    – Piano Marketing
    – Business Plan
  • Caso studio

Conoscere gli strumenti per l’Internazionalizzazione, la metodologia per utilizzarli in modo efficace e sapere raccogliere e leggere i dati quantitativi e qualitativa per valutare l’attrattività e l’accessibilità di un mercato.

Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager, Direttore Commerciale, Export e Project Manager.

FEDERICO RUBINI – Project Manager in Roncucci&Partners, da oltre 15 anni si occupa di progetti di internazionalizzazione curando la definizione di strategie per lo sviluppo imprenditoriale in nuovi mercati e svolgendo attività di accompagnamento dedicato ad aziende o gruppi di aziende su mercati lontani e particolarmente difficili. Ha maturato una esperienza specifica in India, Cina e Far East, Brasile, Turchia, Nord Africa, USA e nell’area dei Balcani. Svolge correntemente attività di formazione.

AGNES RANDRIAMAITSO – Project Manager in Roncucci&Partners, francese, specializzata nel settore dei beni di consumo, arredo casa e nei servizi; gestisce e sviluppa progetti di sviluppo commerciale sui mercati esteri. Profonda conoscitrice del mercato europeo, mediorientale e africano, ha maturato numerose esperienze di Export Management collaborando con aziende italiane e straniere, supportandole nella pianificazione, attività promo-commerciali come gli eventi fieristici e le missioni imprenditoriali B2B.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 23 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
23-04-2024   9:00 - 13:00
03-05-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]