Appalti: la gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici

Appalti: la gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici
Dettagli del corso
Il corso ha ad oggetto l’esame della disciplina dettata dal codice dei contratti pubblici e dalle norme speciali ad esso collegate sul tema della fase di esecuzione dei contratti. La finalità è quella di illustrare le specificità e le caratteristiche proprie di questa fase e che differenziano l’esecuzione dei contratti pubblici rispetto a quella  degli ordinari contratti di appalto, siano essi di lavori, servizi o fornitura (consegna, sospensione, varianti in corso di esecuzione, collegio consultivo tecnico, riserve, accordo bonario, penali, risoluzione). L’attenzione sarà posta in particolare sulle modalità attraverso le quali relazionarsi con il committente pubblico al fine di non incorrere in decadenze e fare valere i propri diritti.

PROGRAMMA DIDATTICO

Prima lezione

  • I soggetti dell’esecuzione: RUP, Direttore dell’Esecuzione del Contratto e DL
  • L’avvio dell’esecuzione del contratto
  • La sospensione dell’esecuzione
  • Risoluzione e recesso

Seconda lezione

  • Modifiche dei contratti in corso di esecuzione
  • La Contabilità del contratto
  • Riserve e accordo bonario,
  • Collegio consultivo tecnico
  • Applicazione e contestazione delle penali
  • Collaudo
  • Cenni sul contenzioso

 

Programma soggetto ad aggiornamenti

Avv. Davide Moscuzza – MARTINEZ & Partners studio legale associato

Addetti alla gestione del contratto, project manager, legali interni

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]