Due Diligence Organizzativa: analisi della struttura organizzativa e dei carichi di lavoro

Due Diligence Organizzativa: analisi della struttura organizzativa e dei carichi di lavoro
Dettagli del corso

In un contesto in cui è sempre più importante razionalizzare le risorse e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle proprie azioni, è fondamentale disporre di metodologie e strumenti per realizzare analisi organizzative, che consentano di razionalizzare risorse e costi di gestione, intervenendo però su basi scientifiche, attraverso parametrizzazioni delle attività svolte, valutazione dei carichi di lavoro, valutazioni di produttività e revisioni dei processi dell’Ente. L’analisi organizzativa presentata durante il corso consente anche di verificare se l’attuale organizzazione, in termini di assegnazione dei compiti e delle responsabilità, allocazione delle risorse, coerenza risorse/volumi gestiti, frazionamento delle attività distribuite su più uffici, competenze disponibili, processi interni, sia adeguata per essere sempre più efficace nel tempo e per tenere sotto controllo i costi di gestione. La metodologia proposta consente di ricostruire la mappatura delle attività svolte e dei prodotti/servizi realizzati da tutte le Unità organizzative coinvolte nell’analisi, al fine di determinare i carichi di lavoro e le relative parametrizzazioni per i prodotti/servizi svolti.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. Un imperativo irrinunciabile: l’efficienza delle strutture e dei processi

  • I concetti base
  • Le dimensioni organizzative

2. La diagnosi sulla struttura organizzativa

  • I nuovi indicatori di misura della ”salute organizzativa”
  • I modelli organizzativi
  • I criteri organizzativi e le capacità manageriali
  • La progettazione delle strutture organizzative

3. La diagnosi sui processi

  • La Big Picture Map
  • L’approccio per processi
  • La rappresentazione e il miglioramento dei processi
  • I KPI: gli indicatori di efficacia e di efficienza dei processi

4. La diagnosi sulle risorse e sulle attività svolte

  • Le tecniche e gli strumenti per la rilevazione delle attività
  • La metodologia prodotti/servizi
  • I dieci sprechi di base che penalizzano l’efficienza
  • La parametrizzazione delle attività

5. La banca dati dei parametri di efficienza

6. Le azioni di razionalizzazione e miglioramento

  • Le azioni sull’assegnazione dei compiti, sui metodi di lavoro e sul valore delle attività
  • Il corretto dimensionamento degli organici

7. Il progetto di sviluppo organizzativo per il recupero efficienza ed i ruoli coinvolti

8. Analisi di casi ed esercitazioni applicative

  • Definire il modello organizzativo ottimale per la struttura
  • Definire il dimensionamento degli organici a fronte di volumi in crescita o in calo
  • Fornire un utilissimo quadro d’insieme ai Process Owner
  • Allocare le risorse in base alle effettive necessità
  • Rivedere l’assegnazione dei compiti e i metodi di lavoro
  • Svolgere dei benchmark tra unità simili
  • Individuare aree di miglioramento e di ridisegno dei processi

Direttori Generali, Direttori del Personale e dell’Organizzazione, Direttori Operativi, Dirigenti e Responsabili di Unità organizzative

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 22 *  
Live Webinar - Corso posticipato a maggio. Nuovo calendario didattico.
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
22-05-2024   9:00 - 13:00
24-05-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]