Facility Manager

Facility Manager
Dettagli del corso
Il corso in oggetto è stato strutturato per essere svolto condensando in 4 moduli da 4 ore le informazioni per poter gestire le problematiche di base del Facility, lasciando ad un eventuale successivo momento eventuali ulteriori approfondimenti di cui questa tematica necessita. Sono previsti inserimenti di “case history”, esercitazioni e testimonianze atte a fornire elementi e strumenti operativi per lavorare in azienda. I moduli avranno la presenza di manager/docenti con esperienza pluriennale nel campo del Facility e della gestione delle manutenzioni, sia a livello strategico che operativo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Parte Generale

1° Modulo: La gestione degli immobili civili ed industriali                        

  • Cosa intendiamo per Facility Management? Basta saper gestire le manutenzioni per essere un buon Facility Manager?
  • Tipologie di Servizi, Organizzazione e operatività;
  • Come affrontare e risolvere i problemi che insorgono ed eliminarne le cause;
  • Strumenti: il Problem Solving, i 5 Perché, distinguere le “Urgenze” dalle vere “Vere Priorità” che investono gli immobili.

Esercitazione: l’utilizzo della metodologia dei 5 Perché per scoprire la causa radice delle disfunzioni

2° Modulo: Scelta e gestione dei Fornitori nei Servizi di Facility e nelle Manutenzioni

2a) Perché affidare in outsourcing la Gestione degli immobili attraverso rapporti con “diversi” Subfornitori di Servizi di Facility?

2b) Pro e contro dell’affidamento a più Fornitori con forte specializzazione, a seconda dell’attività e della tipologia delle manutenzioni.

2c) Perché e quando utilizzare invece un Global Service?

  • I vantaggi per il Cliente e per il Service Provider;
  • Le criticità per il Cliente e per il Service provider.

 

Parte Specialistica

3° Modulo: Gestire i Capitolati ed i Contratti di Manutenzione

3a) Il Capitolato di gara.

  • La preparazione delle Gare d’appalto;
  • Predisposizione e gestione dei Capitolati Gara;
  • La gestione dei punti critici.

Esercitazione: confronto su un capitolato tipo.

3b) I contratti.

  • Tipologia di contratti;
  • Struttura del contratto;
  • I punti salienti. Cosa non dimenticare…

Esercitazione: esame di un contratto tipo.

 

4° Modulo: La Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare

4a) Manutenzione ordinaria;

4b) Manutenzione straordinaria;

4c) Cenni sulla Gestione delle Utilities – Saving energetico e incentivi;

4d) Cenni sulla Gestione dei Rischi e sulle coperture assicurative

NB: su quest’ultimo argomento è possibile sviluppare un 5° Modulo che tratti la gestione dei rischi e le coperture assicurative in modo approfondito.

 

Esempi di progetti di miglioramento e casi pratici

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso è destinato a Imprenditori, Manager d’Azienda, Facility Manager di nuova nomina, Responsabili della Gestione delle Manutenzioni, degli Acquisti, delle gare e dei contratti, che, pur non seguendo direttamente l’argomento specifico, desiderano capirne le potenzialità ed approfondirne le tematiche al fine di garantire che in azienda si possa lavorare in ambienti sani, idonei, correttamente gestiti e manutenuti, con Fornitori capaci di gestire lavori e manutenzioni.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso è video-registrato.

Pc o smartphone

Buona connessione internet

Microfono e webcam attivi

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Giovedì 18 *  
Live webinar
Quota NON associato e privato: € 850.00 + IVA
Quota associato: € 700.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
18-07-2024   14:00 - 18:00
19-07-2024   14:00 - 18:00
25-07-2024   14:00 - 18:00
26-07-2024   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]