Percorso di specializzazione per Responsabili della Qualità

Percorso di specializzazione per Responsabili della Qualità
Dettagli del corso

La Qualità gioca sempre di più un ruolo strategico per le aziende. E’ da anni concettualmente acquisita come fattore strategico in azienda ma, in antitesi a questo assunto, in molte realtà sia industriali sia di servizi, essa rappresenta ancora un fattore che limita fortemente la competitività. Spesso le ragioni di tali risultati risiedono in una gestione dei temi qualitativi burocratica, formale, che non riesce a creare un “traino” efficace verso l’eccellenza delle prestazioni. Elevare la Qualità a strategia operativa efficace per la competitività delle aziende è pertanto una sfida prioritaria. Ciò richiede conoscenze tecniche e visione strategica del top management e dei responsabili della Qualità, che sono investiti di un ruolo proattivo di primaria importanza. Il percorso si propone, quindi, di fornire ai partecipanti strumenti manageriali ed operativi che consentano un approccio alla Qualità moderno ed efficace ed una evoluzione della stessa funzione da “presidio” dei target qualitativi a “motore” per il miglioramento degli stessi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

I Modulo –  Qualità come leva competitiva potente: il ruolo del Responsabile Qualità

  • Il livello insoddisfacente della Qualità nelle aziende industriali
  • Le basi della Qualità
  • La Qualità impostata dal basso
  • La Qualità impostata dall’alto
  • Il miglioramento della qualità come attività fondamentale dell’azienda
  • Il Ruolo del Responsabile della Qualità

II Modulo – Tecniche efficaci per il controllo di processo

  • La Qualità nei processi
  • La variabilità naturale di un processo (produttivo)
  • Valutare la prestazione dei processi: Process Capability
  • Valutare il sistema di misura
  • Introduzione al controllo statistico di processo
  • La carta di controllo come strumento di governo del processo
  • Fornire ai partecipanti le conoscenze statistico metodologiche che sono alla base del controllo qualità

III Modulo – Innalzare la Qualità delle forniture

  • Introduzione: perché il Supplier Quality Assurance
  • Il Processo di Acquisto, le sue specificità e le sue responsabilità:
  • La Qualità e il ruolo del SQA nel Processo di Acquisto:
  • L’organizzazione di riferimento per il SQA:
  • Casi aziendali ed esempi applicativi

IV Modulo – 8D: IL PROBLEM SOLVING NEL SETTORE INDUSTRIALE – L’integrazione e il potenziamento di questo approccio con alcuni strumenti della Lean

  • Introduzione
  • Le 8 Discipline: come si sviluppa ciascuna fase
  • L’approccio dei 5 perché
  • Conclusione

Modulo Opzionale – Come sviluppare un Piano Strategico della qualità.

  • Le Coerenze Strategiche: i 3 “orizzonti” del business
  • Il modello di eccellenza: Idee di Governo, Processi, Persone
  • I presupposti per la ricerca dell’eccellenza:
  • Come sviluppare un piano strategico della qualità:
  • Gli strumenti operativi per la preparazione del piano strategico:
  • Le aziende protagoniste raccontano: presentazione di esperienze di successo
  • Garantire la qualità dei materiali acquistati, creando efficaci sistemi di controllo che prevengano problemi qualitativi anche attraverso una opportuna qualifica dei fornitori
  • Garantire la qualità dei processi produttivi attraverso efficaci tecniche di Controllo di Processo
  • Garantire la qualità del prodotto finale sapendo rimuovere in tempi rapidissimi difetti ricorrenti

Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità, Responsabili Controllo Accettazione, Responsabili Controllo Qualità, Responsabili delle funzioni Qualità, Produzione e Progettazione che desiderano dare un impulso all’efficacia della qualità in azienda. Responsabili di altri Sistemi di gestione che vogliono affrontare o approfondire temi di natura sistemica.

Il percorso ha durata di 40 ore suddivise in 10 lezioni da 4 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
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