SEO in pratica per le PMI e medie imprese

SEO in pratica per le PMI e medie imprese
Dettagli del corso

Di principi e di buone pratiche in materia di Search Engine Optimization se ne parla spesso, ma si rimane ancorati a concetti o addirittura "trucchi" ormai superati. Non può essere più materia oscura relegata esclusivamente a "tecnici" o di cui ci si interessa esclusivamente quando si confonde la SEO con la SEM e le gestione delle campagne di advertising sui motori. Il marketing di ogni azienda deve avere la padronanza dei fondamenti, delle criticità e della loro continua evoluzione, che interessano e determinano il posizionamento e la reputazione online della propria azienda e dei suoi servizi. Si vedrà dunque come sfruttare un buon posizionamento di marchio, prodotto, servizi per presidiare i mercati e affiancare le campagne di lead generation in modo naturale e costante, e soprattutto a basso costo sul medio periodo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

9.00 – 9.30 –  SEO tecnica, SEO on page, SEO off page: ma quante SEO esistono? E a cosa servono? Cosa può gestire internamente l’azienda e cosa esternalizzare?

9.30 – 10.00 – Intenzioni di ricerca e paradigma E-A-T la bussola per posizionarsi con i contenuti giusti.

10 – 10.45 – Rinnovare la Keyword Research, alla luce dei recenti aggiornamenti di Google, per intercettare le ricerche più profittevoli

10.45 – 11. – Pausa caffè

11.00 – 12.00 – Tecniche minime di SEO on page per la scrittura di contenuti ottimizzati

12.00 – 13.00 – La SEO per acquisire nuovi clienti: esempi e tecniche

  • Conoscere i principi che determinano il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca
  • Sapere individuare le parole chiavi fondamentali correlate al business dell’azienda e di mercato
  • Saper strutturare contenuti ottimizzati al posizionamento sui diversi canali online: sito web, social media
  • Apprendere strumenti e tecniche di base per evitare penalizzazioni e capire le aree di miglioramento della propria attività online

Imprenditori e responsabili marketing, comunicazione, product manager e digital marketing manager.

Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di web marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]