Tecniche di vendita - avanzato

Tecniche di vendita - avanzato
Dettagli del corso
Il contesto sociale e macroeconomico è cambiato repentinamente con un impatto sui modelli di mercato e i comportamenti nelle dinamiche tra le aziende. Gli studi sulle neuroscienze forniscono spunti per coinvolgere e persuadere con maggiore efficacia i clienti. Contemporaneamente siamo diventati tutti improvvisamente più «digitali» e molti strumenti di gestione delle relazioni con il mercato e con i clienti ci permettono e ci impongono, da ora in avanti, di modificare il nostro modo di comunicare con i clienti nei processi commerciali e negli incontri omnichannel con i nostri interlocutori. Il percorso proposto ha l'obiettivo di analizzare il proprio proprio modo di vendere per scoprire insieme i comportamenti, gli strumenti e i modelli più adeguati per gestire le vendite. Gestire i canali e la forza vendita. Sviluppare nuovi mercati. Costruire il budget e le strategie di vendita per la rete commerciale. Potenziare la flessibilità e la consapevolezza dei propri comportamenti per gestire tipologie di clienti  e di collaboratori diversi e saper accentuare o smorzare le proprie caratteristiche per risultare più efficaci, sfruttando le informazioni più recenti che vengono dal mondo scientifico. Gestire relazioni complessi con maggiore consapevolezza migliorare l’efficienza e l’efficacia verso i clienti strategici e i partner. Un modulo sarà dedicato all'AI generativa e al social selling per la figura del commerciale.

PROGRAMMA DIDATTICO

 Neuroscienze e persuasività al servizio della vendita

-3 «cervelli» a cui rivolgersi

-Attività di centri della ricompensa e del desiderio rispetto a immagini evocative

-Come sollecitare adesione emotiva dei compratori

-Gli strumenti della persuasione verso clienti e collaboratori

-Applicazione alle realtà dei partecipanti

 

Strategie commerciali

-Analisi dei contesti di mercato e strategie commerciali.

-Elementi di Key Account Management per la gestione dei clienti direzionali e la costruzione di partnership.

-Le politiche di canale per le vendite indirette.

-La costruzione del budget commerciale.

-La gestione della rete vendita.

-Controllo del Forecast e bilanciamento delle attività commerciali con il metodo della Pipeline.

-Panoramica degli strumenti a supporto della direzione commerciale: CRM, Key Account Plan.

 


 

AI generativa e social selling per venditori (Modulo aggiuntivo a partire dall’edizione 2024)

– Introduzione all’IA generativa nella vendita: i fondamenti dell’IA generativa, l’uso di diversi tool (ChatGPT, Bard, Bing, Claude, ecc.) nel marketing e nella vendita: come può essere utilizzata per generare contenuti (come post sui social media, annunci pubblicitari) ma anche per scrivere mail, profilare clienti, fare ricerche di mercato e altro ancora. Si affronteranno anche i limiti di questi strumenti.

– Applicazione dell’IA generativa nel social selling: che cos’è il social selling e come l’IA generativa può essere utilizzata per migliorare le azioni su LinkedIn e sui social: dal posizionamento al networking, alla scrittura di post e messaggi.

– Applicazioni pratiche: workshop di prompt engineering con esercizi pratici per permettere ai partecipanti di applicare ciò che hanno imparato.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Capi Area, Responsabili commerciali, Key Account Manager, Marketing.

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 08 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 1,800.00 + IVA
Quota associato: € 1,500.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
08-10-2024   9:00 - 18:00
15-10-2024   9:00 - 18:00
22-10-2024   9:00 - 18:00
29-10-2024   9:00 - 18:00

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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