Gestione dello stress (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro

Gestione dello stress (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro
Assolombarda Servizi Spa, organizza  corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. Il corso, svolto in collaborazione con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila,  è progettato per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP, Dirigenti, Preposti, nonché Datori di Lavoro che riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.   CERSA S.r.l. – Organismo di certificazione riconosce per questo corso della durata di 4 h, 4 crediti formativi ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali certificate – Professionista Security  

Come gestire lo stress in situazioni critiche?

In emergenza e sotto stress l’aumento di reazioni emotive quali ansia, paura e rabbia è una risposta normale ad eventi straordinari: è importante riconoscerlo ed accettarlo.

FINALITA’

Il corso favorisce l’acquisizione di un nuovo approccio alla gestione delle emergenze, attraverso il quale i partecipanti potranno apprendere strategie di coping comportamentali ed emozionali che permettano di esercitare la loro capacità decisionale in modo efficace.

Scopo del corso è quello di rendere i team di lavoro capaci di leggere e comprendere le personali reazioni fisiologiche ed emotive in caso di emergenza oltre che riconoscere e gestire le dinamiche emotive e comportamentali dei gruppi in contesti emergenziali.

METODOLOGIA

Il corso sarà erogato tramite una piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.

PROGRAMMA

ore 9.00 – 13.00

  1. Rischi ed emergenze: dalla percezione alla realtà
  2. Ruoli e responsabilità nella gestione delle emergenze
  3. Le relazioni con gli operatori del soccorso
  4. Le azioni durante le emergenze e strategie di coping
  5. La Resilienza individuale e organizzativa

Al termine del corso verrà svolta la verifica di apprendimento.

Esperti di Safety e Security aziendale.

Il corso è rivolto a chi è chiamato a gestire situazioni critiche per la propria azienda, membri dei comitati direzionali e Crisis Team e desidera migliorare le proprie competenze.

Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle strategie idonee da mettere in atto.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]