Come leggere la bolletta doganale

Come leggere la bolletta doganale
Dettagli del corso
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti i mezzi necessari per la corretta compilazione di tutta la documentazione necessaria per operare correttamente con paesi ExtraUE, alla luce delle novità e semplificazioni contenute nel Nuovo Codice Doganale UE. Particolare attenzione verrà riservata alle novità dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export.
  • Analisi dei principali documenti:
    • DAU – Documento Amministrativo Unico
    • DAE – Documento Accompagnamento Esportazione
    • MRN – Movement Reference Number (IT e non IT)
    • BILL OF LADING – Polizza di carico
  • Analisi di bolle doganali per corretto calcolo dei diritti doganali. Casi di esenzione
  • Termini di conservazione per richiesta da parte degli organi di controllo
  • Responsabilità a carico degli spedizionieri
  • Casistiche di revisione di bolle doganali

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]