INCOTERMS® e pagamenti internazionali

INCOTERMS® e pagamenti internazionali
Dettagli del corso
L’incasso del credito, conseguente a qualsiasi transazione con l’estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la consegna della merce (Incoterms®), la forma, le modalità e il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento. Per non correre questo rischio, è necessaria una conoscenza approfondita della materia che consente di individuare il mezzo di pagamento più sicuro per la specifica operazione. In quest’ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza delle diverse forme di pagamento e delle implicazioni con gli Incoterms® per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo gli strumenti necessari a cautelarsi contro la possibilità di inadempimenti.
  • Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
  • Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Incoterms® della Camera di Commercio Interazionale: che cosa sono, che cosa non sono, perché sono importanti
  • Obbligazioni regolate dagli Incoterms®, ripartizione costi e rischi tra venditore e compratore
  • Struttura degli Incoterms® 2020 e regole per individuare il punto di criticità
  • Ripartizione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci con la regola Ex works: quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU, DDP
  • Pagamenti documentari; gli incassi documentari e i crediti documentari, quali le caratteristiche e le differenze
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Incompatibilità della regola EXW con il pagamento a mezzo credito documentario
  • Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import
  • Incoterms® e garanzie bancarie a prima richiesta
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
  • Suggerimenti pratici nella definizione della clausola di pagamento, per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito, dal momento della sua negoziazione fino all’incasso senza le “riserve” bancarie

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 29 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
29-05-2024   9:00 - 13:00
31-05-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]