Come organizzare la ripartenza all’insegna della sicurezza?
In questi giorni tutti stiamo pensando a come ripartire con le nostre attività. Una parte fondamentale di questa discussione è quella di garantire la sicurezza dei nostri lavoratori e collaboratori. Ma come definire e adeguare i protocolli sanitari ed organizzativi per la gestione del rientro all’operatività lavorativa?
- Analisi dei rischi:
Come prima cosa bisognerebbe effettuare un’analisi dei bisogni della popolazione aziendale e definire il Risk Assessment. Sulla base di queste attività elaborare un piano di rientro e definire gli strumenti di affiancamento e supporto alla popolazione aziendale.
- Accompagnamento al reinserimento lavorativo
Bisognerà progettare dei percorsi di Formazione ed informazione volti all’affiancamento dei lavoratori nel loro percorso di reinserimento lavorativo.
- Prevention Plan
Elaborazione di un ‘Prevention Plan’ che prepari e tuteli l’azienda nell’eventualità di una seconda ondata di casi Covid-19.
- Risk Assessment
- Business Impact Analysis
- Business Continuity plan
Il nostro team Salute e Sicurezza può supportare le aziende nella definizione della fase due attraverso delle attività di risk assessment, formazione e prevenzione.
di riferimento
Articoli correlati
R.E.N.T.Ri: cosa cambia per le imprese dal 13 febbraio 2026
Con l’entrata in vigore del Decreto 4 aprile 2023, n. 59, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 maggio 2023, è stato...
PSCL: dal documento all’azione. È il momento di rendere operativo il Piano Spostamenti Casa-Lavoro
Con la fine dell’anno, molte aziende hanno completato la redazione del proprio Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), rispondendo a un obbligo normativo...

