Finanziamenti PNRR per le imprese: Accordi per l’innovazione

Finanziamenti PNRR per le imprese: Accordi per l’innovazione

PNRR – Accordi per l’Innovazione: dal MISE Ministero dello Sviluppo Tecnologico, stanziato un miliardo di euro per progetti di Ricerca e Sviluppo.
Il bando PNRR rivolto alle imprese di ogni dimensione finanzia grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per la competitività tecnologica di imprese e centri di ricerca presenti sul territorio nazionale.

Bando PNRR: quali imprese possono aderire?

Possono aderire al bando PNRR sugli Accordi per l’Innovazione le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5) nonché attività di ricerca.
Le imprese proponenti possono presentare progetti di ricerca e sviluppo in autonomia o anche in forma aggregata, fino a un massimo di cinque soggetti.

Accordi per l’Innovazione: quali spese sono finanziate dal PNRR?

Il bando PNRR – Accordi per l’innovazione finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito di specifiche aree di intervento.
Sono finanziabili le spese non inferiori ai 5 milioni di euro su progetti di ricerca e sviluppo. I progetti devono concludersi entro 36 mesi dall’aggiudicazione e non possono essere già attivi al momento della domanda.
I progetti vincenti riceveranno un contributo a fondo perso fino al 50% delle spese ammesse, cui potrà sommarsi un finanziamento a tasso agevolato.

PNRR per le imprese: la consulenza di Assolombarda Servizi

Il servizio finanza agevolata di Assolombarda Servizi supporta le aziende nell’accesso a bandi e finanziamenti, fornendo un supporto operativo nella presentazione, gestione e rendicontazione delle domande di agevolazione.
Per conoscere i bandi e finanziamenti attualmente aperti e le opportunità del PNRR per le imprese è possibile fissare un appuntamento riservato gratuito con Assolombarda Servizi per approfondire le specifiche necessità e pianificare un supporto operativo personalizzato.

Contatta il service manager
di riferimento

Paola Filipetto
Service Manager Credito & Finanza Agevolata

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]