Horizon Europe: tutti gli incentivi europei per le imprese

Horizon Europe: tutti gli incentivi europei per le imprese

Il 12 maggio 2021 è stato ufficialmente pubblicato il programma di ricerca e sviluppo dell’Unione Europea Horizon Europe, con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, erogati tra il 2021 e il 2027.

Quale obiettivo ha il programma Horizon Europe?

La finalità di uno dei programmi più ambiziosi dell’Unione Europea è quella di aumentare l’impatto scientifico della ricerca europea, affinché possa ritagliarsi il proprio spazio sulla scena internazionale.

Il programma Horizon Europe è aperto a imprese, università, organismi di ricerca europei e organizzazioni internazionali, in partenariati composti da almeno tre membri e provenienti da tre diversi paesi membri dell’Unione europea.

Rischi ed opportunità:

Il livello di competizione a livello europeo è molto alto così come è alta la posta in gioco: un contributo a fondo perduto che copre fino al 70 % dei costi.

Visto il confronto di alto livello è bene arrivare non solo con un’idea innovativa ma anche scritta in maniera ben strutturata. Infine, c’è poi la questione di costruire i progetti in cordata con altre realtà provenienti da diversi paesi. Questo comporta una grande condivisione del “Know How” aziendale che si deve mettere a fattore con i partner europei ed anche una visione di lungo periodo.

Per scoprire quali altre agevolazioni da mettere in calendario, clicca qui

Contattaci per avere maggiori informazioni sul programma e per sapere come ti possiamo supportare.

Contatta il service manager
di riferimento

Paola Filipetto
Service manager Credito & Finanza Agevolata

Giulia Podestà
Referente di Team Credito e Finanza Agevolata