Mobility Management in azienda
La gestione della mobilità aziendale è decisiva per lo sviluppo di un’impresa sul territorio: ha risvolti sociali, ambientali, economici, ma permette soprattutto di sviluppare strategie per migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ottimizzare i costi e i tempi degli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro, delle proprie risorse umane.
Il Mobility Management aziendale è quindi utile per:
- Migliorare l’accessibilità della sede aziendale
Otterrete l’inquadramento del contesto localizzativo della sede rispetto alle principali vie di comunicazione e ai servizi di trasporto pubblico presenti, utili per sviluppare azioni finalizzate a ridurre i tempi di spostamento.
- Ottimizzare i costi di spostamento dei propri dipendenti e la domanda di sosta interna ed esterna all’azienda
Otterrete la mappatura dei costi sostenuti dai propri dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro e indicazioni utili per promuovere modalità di trasporto più sostenibili e in grado di ridurre gli spazi necessari ai parcheggi aziendali.
- Migliorare il benessere e il rendimento dei propri dipendenti
Poter raggiungere la propria azienda con mezzi alternativi all’uso dell’auto personale consente di evitarelo stress da traffico e ridurre l’incidentalità e di conseguenza di migliorare la produttività e di ridurre l’assenteismo.
- Dialogare con le istituzioni del territorio
Dall’analisi dei dati di mobilità aziendale può emergere l’esigenza di incrementare i servizi di trasporto pubblico e altri servizi per la mobilità sostenibile finalizzati a ridurre il traffico, la congestione e l’inquinamento e a migliorare il benessere dell’area territoriale coinvolta.
- Migliorare l’immagine aziendale
L’azienda potrà essere percepita dai propri dipendenti e dalle pubbliche amministrazioni come una realtà attenta all’ambiente e al benessere sociale, utile anche per aumentare la propria attrattività per i giovani talenti.
Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso l’adozione e la realizzazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
Sei parte di un’azienda con più di 300 dipendenti? Il piano spostamenti casa-lavoro è obbligatorio!
Il Decreto Legge del Ministero dell’ambiente del 27 marzo 1998, “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” prevede, infatti, che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti adottino il piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente e a tal fine nominino un responsabile della mobilità aziendale. Il piano è finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzi di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.
Come realizzare il Mobility Management in azienda: il nostro supporto integrato
Grazie al supporto di Assolombarda nel dialogo con le Pubbliche Amministrazioni e alle soluzioni personalizzate di Assolombarda Servizi Ppossiamo supportarvi nella realizzazione e implementazione del Piano della mobilità aziendale attraverso:
• Analisi del contesto interno all’azienda
• Analisi del contesto esterno all’azienda
• Definizione obiettivi perseguibili
• Definizione delle iniziative specifiche
• Programma di attuazione
• Programma di comunicazione
• Programma di valutazione
• Dialogo con gli enti locali per lo sviluppo delle iniziative
di riferimento
Articoli correlati
Consulenza integrata per le Aziende Familiari
Assolombarda Servizi propone un set di servizi di consulenza dedicati alle aziende familiari, progettato per accompagnare imprenditori e famiglie nel governo...
Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria in azienda: non solo un obbligo di legge
Proteggere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un obbligo normativo previsto dal D.Lgs. 81/08: è...

