Nuovo passo per la Digitalizzazione della PA in Italia: l’obbligo di emissione dell’ordine elettronico per la Sanità tramite l’NSO

15-04-2019
Nuovo passo per la Digitalizzazione della PA in Italia: l’obbligo di emissione dell’ordine elettronico per la Sanità tramite l’NSO

Dal primo ottobre 2019 entrerà in vigore l’obbligo, per tutte le aziende fornitrici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), di gestire la ricezione dei flussi d’ordine in modalità elettronica, tramite la piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini), per molti versi analoga al Sistema Di Interscambio (SDI). Ciò vuol dire che gli organismi pubblici del settore sanitario dovranno inviare tutti gli ordini relativi agli acquisti di beni e dispositivi medicali e quelli per l’acquisto di servizi ai fornitori solamente in modalità elettronica. 

La Ragioneria Generale dello Stato ha emanato lo scorso 15/03/2019 le regole tecniche relative alle modalità di emissione e trasmissione degli ordini.

Dal punto di vista architetturale, il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha scelto di adottare come formato elettronico il tracciato UBL, che deriva dal più noto linguaggio XML.

Tale standard è stato sviluppato all’interno del progetto europeo PEPPOL (Pan European Public Procurement Online), già adottato in diversi paesi del mondo e anche in Italia, dove da tempo la Regione Emilia-Romagna ha introdotto l’utilizzo di ordini, DDT e Fatture Elettroniche PEPPOL. 

Assolombarda Servizi già da tempo supporta numerose aziende nella gestione dematerializzata del ciclo passivo secondo quanto definito dal progetto PEPPOL e può quindi aiutare anche la tua realtà nel ricevere gli ordini in arrivo dal NSO e convertirli nello schema richiesto dal gestionale interno. 

Per maggiori informazioni:

Pierpaolo Poggini – Service Manager Digital, Marketing & Sales

E-mail: Pierpaolo.poggini@assolombarda.it

Tel: 02 58370 614  Cel: 346 8678533