Smart Building: cos’è e quali sono i vantaggi?

22-02-2021
Smart Building: cos’è e quali sono i vantaggi?

Già prima dell’emergenza Covid, gli spazi di lavoro stavano vivendo una fase di evoluzione grazie alle nuove tecnologie. Oggi il fenomeno sta subendo un ulteriore slancio, ed appare ormai chiaro che i luoghi aziendali dovranno essere ripensati e rinnovati come un “servizio” in cui la flessibilità rivestirà un ruolo fondamentale.

Cos’è uno Smart Building?

Secondo una definizione dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, uno Smart Building è un edificio i cui gli impianti sono gestiti attraverso un’infrastruttura di supervisione e controllo che ottimizza il consumo energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti.

Le applicazioni per il mondo Smart Building, operando primariamente con sensori incorporati nell’ambito degli arredi intelligenti, possono mettere in relazione tutti gli spazi in un’unica rete garantendo così il controllo di tutti gli ambienti.

Quali soluzioni esistono per gli Smart Building?

Sono già disponibili soluzioni digitali “ready-to-go” che permettono di semplificare e risolvere problemi un tempo nemmeno percepiti.

Integrando funzionalità come la profilazione utenti, la prenotazione posti lavoro/sale meeting, il controllo accessi, il controllo dell’automazione, la gestione del personale all’interno degli ambienti, si può portare intelligenza in qualsiasi tipo di edificio allo scopo di renderlo più efficiente e sicuro.

Quali sono i vantaggi di attivare un’infrastruttura Smart al proprio edificio?

Il riconoscimento da parte dell’ambiente dell’ospite, grazie a dispositivi NFC o Bluetooth, permette una serie di vantaggi.

  • Il riconoscimento dell’utente permette le applicazioni di collegare l’ospite con gli strumenti dell’ambiente stesso, di indirizzare i servizi in funzione delle sue preferenze e di configurare gli strumenti di lavoro presenti in funzione delle sue esigenze.
  • Inoltre, la raccolta di dati in tempo reale abilita importanti capacità di analisi sull’utilizzo degli ambienti, sull’ottimizzazione delle risorse e sull’efficacia dei layout in base ai requisiti di occupazione.

Come ti possiamo supportare?

Assolombarda Servizi supporta le aziende nell’ottimizzazione degli spazi di lavoro attraverso percorsi operativi di gestione digitale di ogni risorsa connessa incentivando così condivisione, flessibilità e ottimizzazione dei consumi. Contattaci per maggiori informazioni e per una consulenza dedicata alle esigenze della tua azienda.