Sostenibilita’ economica e rilancio aziendale: la ricetta Assolombarda Servizi per ripartire

Sostenibilita’ economica e rilancio aziendale: la ricetta Assolombarda Servizi per ripartire

In un momento storico altamente delicato, le oltre 4 milioni di imprese operanti in Italia si trovano ad affrontare la sfida della sostenibilità economica e del rilancio aziendale. In questo contesto, molte piccole e medie imprese, che rappresentano circa il 98% dell’economia nazionale, hanno la necessità di ricorrere ad approcci concreti e altamente operativi – tesi a garantire una efficace modalità di uscita dalla crisi.

Più in dettaglio, essere economicamente sostenibili vuol dire, oggi più che mai, concentrarsi sui tre pilastri che caratterizzano ogni azienda – indipendentemente dalla sua dimensione: economico, patrimoniale e finanziario.

Il primo pilastro: l’equilibrio economico

L’equilibrio economico è la relazione (non sempre positiva) tra ricavi (oggi in flessione) e i costi (spesso difficili da comprimere). Senza una gestione scientifica dell’equilibrio economico qualsiasi impresa rischia di mettere in seria difficoltà la propria sostenibilità, soprattutto in un periodo così critico come quello in corso di svolgimento.

Il secondo pilastro: l’equilibrio patrimoniale

Il secondo pilastro da prendere in considerazione è rappresentato dall’equilibrio patrimoniale. Per garantire la sua tenuta è necessario, soprattutto oggi, ponderare con grande attenzione gli investimenti, limitando al massimo ciò che non risulta strategico per la sopravvivenza aziendale. Contestualmente, è importante ridisegnare le strategie di finanziamento, prediligendo forme di prestito bancario a medio-lungo termine e, laddove possibile, rinegoziando i rapporti con gli istituti di credito. Parsimonia negli investimenti e revisione delle fonti di finanziamento possono quindi portare – qualsiasi azienda – al riequilibrio patrimoniale, elemento fondamentale per implementare con successo strategie di resistenza al covid-19.

Il terzo pilastro: l’equilibrio finanziario

L’equilibrio finanziario è, quando presente, la salvaguardia della liquidità e della necessità di rivedere la gestione delle uscite. Questo elemento, spesso sottovalutato e ritenuto “elementare” dai più, rappresenta il vero motivo per cui molte aziende sperimentano la c.d. “crisi di cassa”, fenomeno che si amplifica fisiologicamente durante i periodi di ciclo economico negativo (e che non è semplicemente riconducibile al solo calo del fatturato).

Come fare per ritornare a crescere economicamente?

Bisogna puntare a (ri)creare le basi di sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria. Solo in questo modo le imprese potranno tornare a crescere, per poi continuare a svilupparsi con forza nel periodo post-crisi.

Per rispondere con efficacia a questa necessità, Assolombarda Servizi propone un programma strutturato di rilancio imprenditoriale con l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica aziendale, anche in tempi di covid-19.

Contatta il service manager
di riferimento

Chiara Belfiore
Service Manager Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo

Giulia Podestà
Referente di Team Credito e Finanza Agevolata