Energia

Energia

ARIENTI

ARIENTI

Descrizione del servizio

 

I Vostri Capannoni sono Caldi in Estate e Freddi in Inverno nonostante gli Alti Costi di Riscaldamento e Climatizzazione? Continuate a Riscaldare e Raffrescare senza risultati soddisfacenti?
PionAir by Arienti produce, propone ed installa Grandi Destratificatori Automatici da soffitto (Ø dai 3 ai 7 metri) che, anche affiancati ai Vostri sistemi già esistenti, Vi permetteranno di mettere fine a tutto questo. Otterrete ambienti di lavoro immediatamente confortevoli e privi di umidità, tagliando fino al 30% dei costi energetici.
In inverno: i Sistemi di Destratificazione Pionair basano il loro funzionamento sul recupero dell’aria calda che, più leggera di quella fredda, tende a salire e ad accumularsi inutilmente nella parte alta delle strutture. Rimettere in circolo l’aria calda stagnate, riportandola forzatamente verso il basso, permette di ottenere grandi Vantaggi Ambientali ed Economici.
In estate: le soluzioni Pionair sono state progettate per essere utilizzate anche come potenti ventilatori/raffrescatori. In ambienti dotati di sistemi di condizionamento attivo, l’uso delle nostre soluzioni risulta comunque estremamente conveniente in quanto ne amplifica, economizzandola, l’efficacia.
Compilando un semplice formulario on line, riceverete gratuitamente il progetto dell’Installazione, il conto del risparmio energetico ed il R.O.I. relativo, permettendovi di “quantificare” direttamente le vostre opportunità di efficientamento e risparmio. APPROFITTATENE!

I vantaggi per gli associati

 

La nostra proposta è rivolta a tutti gli Imprenditori Associati che, per lo svolgimento della loro attività, si avvalgano di aree produttive e/o espositive di dimensioni superiori ai 300/400 mq e con soffittature oltre i 4 m di altezza, infatti non c’è attività che si svolga o si tenga sotto e/o all'interno di grandi superfici che non possa trovare giovamento dallo utilizzo di questi efficaci ed innovativi apparati industriali.

Convenzione riservata alle imprese associate ad Assolombarda per l’acquisto e l’istallazione delle nostre soluzioni:

ATTIVITA’  COSTO LISTINO  RISERVATO ASSOCIATO
Studio di Fattibilità e Progettazione 500.00 euro + Iva  0.00 euro + Iva
Valore Progetto Prezzo Pieno  Sconto 22%
Installazione, Impianto Elettrico e Relative Certificazioni Mediamente 1.000 euro + Iva ogni 500 m2

Compresa fino a Maggio 2017 

 
Trattandosi sempre di “Soluzioni a Progetto”, non siamo in grado di fornire un listino di valutazione ed un calcolo del ritorno dell’investimento puntuale ma possiamo enunciare sicuramente la seguente regola di massima, appositamente adattata all’offerta a voi riservata entro Maggio 2017:

ogni 500 metri di struttura, il costo della Soluzione posta in opera si aggira attorno ai 4000 euro + Iva con un ROI di soli 24/30 mesi!

CERTIQUALITY

CERTIQUALITY

Descrizione del servizio

Certiquality offre in convenzione alle imprese associate ad Assolombarda il “servizio certificazioni energetiche (ISO 50001 e UNI CEI 11352)”.

In particolare, le certificazioni rilasciate sono:

  • ESCO - Schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 “Società che forniscono servizi energetici”.
    La certificazione a fronte della norma UNI CEI 11352:2014 rispetta le prescrizioni all’interno del documento di accreditamento predisposto da Accredia e verificabili sul documento pubblicato sul sito del MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/schema_certificazione_Esco_UNI_11352.pdf ).

    Per il calcolo delle giornate necessarie, saranno considerati il numero dei dipendenti che si occupano di servizi a garanzia di risultato (inclusi quelli che operano in subappalto per l’erogazione del servizio) e il numero di contratti EPC gestiti dalla ESCo. In funzione di quest’ultimo numero, l'Istituto di Certificazione dovrà aggiungere giornate aggiuntive per effettuare sopralluoghi su un campione significativo di siti presso i quali la ESCo eroga i suoi servizi. Il numero minimo di contratti EPC (e quindi sopralluoghi) nel triennio non deve essere inferiore a 2.

  • SGE - Schema di certificazione e accreditamento in materia in materia di Sistemi di Gestione dell’Energia.
    La certificazione a fronte della norma UNI EN ISO 50001:2011 rispetta le prescrizioni all’interno del documento di accreditamento predisposto da Accredia e verificabili sul documento pubblicato sul sito del MISE (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/schema_certificazione_SGE_ISO_50001.pdf).
    Le informazioni richieste all’Organizzazione per l’emissione di un’offerta sono il numero di dipendenti che hanno influenza sul SGE, il numero di vettori energetici utilizzati dall’Organizzazione e il numero di processi energeticamente significativi emersi dall’Analisi Energetica Iniziale. Dall’ultimo semestre del 2016, gli Enti di Certificazione Accreditati sono obbligati a utilizzare un metodo più dettagliato per il calcolo delle gg/uomo, descritto nella norma internazionale ISO 50003.

I vantaggi per gli associati

Alle imprese associate che vorranno certificarsi secondo la norma UNI CEI 11352:2014 e/o secondo la norma UNI EN ISO 50001:2011 sarà riconosciuto uno sconto del 25%.
Nel caso in cui le aziende associate intendano certificarsi per più di una norma, sarà possibile applicare ulteriori sconti che saranno valutati caso per caso e in relazione alle specifiche esigenze.
Le spese di trasferta degli ispettori sono da considerarsi INCLUSE.

COMAT

COMAT

Descrizione del servizio

Regione Lombardia ha emesso un bando per la promozione dell’efficienza energetica presso le PMI. Attraverso questo bando, le PMI lombarde possono effettuare un audit energetico e certificarsi ISO 50001 e chiedere un contributo a copertura del 50% delle spese sostenute (entro i massimali definiti dal bando).

COMAT offre in convezione alle aziende associate i servizi oggetto del Bando regionale:

  1. Diagnosi energetica (DE): analisi degli usi dell’energia identificando anche le eventuali inefficienze e volto a individuare le azioni di miglioramento da implementare corredate da a una valutazione tecnico-economica.
  2. Assistenza per l’ottenimento della certificazione UNI CEI EN ISO 50001: l’adozione della norma UNI CEI EN ISO 50001, best practice internazionale nella gestione dell’energia, permette di introdurre in azienda un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia. Obiettivo del sistema di gestione dell’energia è ridurre i costi di gestione e le emissioni di gas serra e di avviare in azienda un processo di sensibilizzazione sul tema dell’efficienza energetica.

 

I vantaggi per gli associati

Per le PMI associate ad Assolombarda, Comat offre le seguenti condizioni commerciali:

Pratica di richiesta di ammissione
portale regione Lombardia [€]
Pratica rendicontazione finale
portale regione Lombardia [€]
DE
Punto 1) [€]

ISO 50001

Punto 2) [€]

ISO 50001

POST DE* [€]

500 500 4.000 13.500 10.000

*Accompagnamento alla 50001 per le aziende che hanno già effettuato una DE conforme al  D.Lgs 102/2014.

 

Condizioni di pagamento per svolgimento DE e accompagnamento a ISO 50001:

20% all’ordine;

80% alla consegna della documentazione al cliente ed inserimento della stessa sul portale dell’ente preposto;

Pagamento bonifico bancario 30 gg fine mese.

Qualora il cliente avesse più siti sui quali eseguire le attività, verrà applicato uno sconto da definire di volta in volta.

Condizioni di pagamento per Pratiche di richiesta e rendicontazione finale:

60% all’avvenuto caricamento della pratica di richiesta di ammissione;

40% all’avvenuto caricamento della pratica di rendicontazione finale;

Pagamento bonifico bancario 30 gg fine mese.

 

ICIM

ICIM

 

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988 e si pone al servizio delle imprese con una visione olistica della gestione d’impresa proponendo servizi di certificazione che rispondono ad una esigenza e generano ‘valore’. ICIM è leader per la certificazione dei sistemi di gestione, delle figure professionali, dei prodotti ed è inoltre uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

ICIM s.p.a. propone in Convenzione agli associati Assolombarda il seguente servizio: "Certificazioni in ambito efficienza energetica ".

Descrizione servizio

Tale servizio verrà erogato in maniera agevolata agli associati Assolombarda attraverso:

  • Certificazione di Sistemi di Gestione dell’Energia conformi alle ISO 50001;
  • Certificazione di ESCo conformemente alla norma UNI 11352.

Per maggiori informazioni circa le caratteristiche tecniche delle certificazioni sopracitate è possibile consultare il sito istituzionale di ICIM (www.icim.it) e prendere diretto contatto con il personale di riferimento. I servizi in Convenzione saranno erogati nel rispetto dei seguenti documenti, anch’essi reperibili sul sito web:

  • Regolamento generale ICIM (0001CR);
  • Regolamento specifico per il servizio certificativo da erogare;
  • Manuale d’Uso del Marchio di Certificazione ICIM (0260CR).

 

I vantaggi per gli associati

La Convenzione offre la possibilità agli associati di Assolombarda di accedere al servizio proposto da ICIM s.p.a. a condizioni economiche agevolate.
Il vantaggio consiste nell’applicazione di uno sconto percentuale sulla tariffa base applicata in condizioni economiche non agevolate, che andrà da un minimo del 10% fino a percentuali che saranno definite in base al numero dei Sistemi di Gestione da certificare. 

La Esco del Sole

La Esco del Sole

Descrizione del servizio

“SMART LUX” illuminazione a LED intelligente e senza fili

Oggi la luce a LED inizia ad essere di moda, ma non tutti i LED sono uguali: bisogna saper scegliere LED di qualità e dotati di qualcosa in più rispetto a quelli che costano poco, per avere un sistema durevole ed efficace.
La ESCO del Sole ha avviato il servizio “SMART LUX”, che offre l’analisi del sistema di illuminazione di un’azienda e l’individuazione della soluzione più efficace e vantaggiosa per il passaggio al LED.
La Esco del Sole, in partenariato con l’azienda italiana Xaluxi, offre il sistema di illuminazione a LED intelligenti Ecolumiere, unico e brevettato, dotato di elettronica di controllo, programmabile su singola lampada e applicabile in tutte le condizioni, anche su portalampade esistenti. Il sistema valorizza al massimo la luce diurna, realizzando, a parità di costi dei LED standard delle migliori marche, un risparmio di almeno un ulteriore 50%; il tutto senza necessità di sensori esterni per la regolazione, in quanto incorporati nel dispositivo stesso. Rispetto anche alle più avanzate soluzioni domotiche, che sono autonome ma richiedono interventi invasivi e costosi, il sistema Ecolumiere è dotato di autoregolazione e risulta quindi a minimo impatto.

FASI DEL SERVIZIO “SMART LUX”:

  1. Visita in sito.
  2. Audit secondo la Norma UNI 16247 con relazione contenente analisi tecnico-economica degli investimenti.
  3. Fornitura LED.
  4. Eventuale installazione e manutenzione.

I vantaggi per gli associati

 

Al servizio si applicano le seguenti condizioni economiche:

  1. Visita iniziale gratuita.
  2. Audit del sito secondo la norma UNI 16247 ai seguenti costi:

 

Per imprese associate ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Per clientela ordinaria

  • fino a 1000 mq : 500€

 

  • fino a 1000 mq: 700€

 

  • da 1000 mq  a 3.000 mq : 800€

 

  • da 1000 mq  a 3.000 mq: 1.100€

 

  • oltre i 3.000 mq: 1.500€con possibili variazioni in relazione all’ampiezza e complessità della struttura

 

  • oltre i 3.000 mq : 2.000€con possibili variazioni in relazione all’ampiezza e complessità della struttura

 

 

 Nel caso in cui si giunga alla chiusura positiva, tali costi saranno assorbiti all’interno della fornitura.

3. Prezzo delle forniture: i LED di “Smart Lux” hanno un prezzo pari a quello dei LED delle migliori marche presenti sul mercato ma non dotati dei sistemi intelligenti di autoregolazione integrati secondo la tecnologia Ecolumiere.

4. FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI: La ESCo del Sole srl offre la possibilità di attivare forme di Finanziamento Tramite Terzi e/o modalità di intervento ESCO con contratto EPC con garanzia di risultato.

 

 

 

Progepiter

Progepiter

Descrizione del servizio

Progepiter srl vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’Efficienza Energetica con un focus particolare sui Sistemi di Gestione dell’Energia e sulle soluzioni di efficienza energetica. Progepiter offre in convenzione alle imprese associate ad Assolombarda un servizio sull'Energy Management.

Il servizio "Energy management" comprende una delle seguenti proposte o entrambe:

1. Energy Expert (servizio di accompagnamento energetico).

L’accompagnamento energetico è un servizio con cui un Esperto in Gestione dell’Energia (certificato UNI 11339) è al fianco dell’impresa per accompagnarla nella comprensione di come usa l’energia e nella verifica continuativa degli eventuali sprechi di energia e delle opportunità per ridurre i costi energetici.Il servizio può avere una durata variabile da 1 a 3 anni e comprende le seguenti attività:

    • incontri periodici mensili o trimestrali presso l’impresa e verifica diretta, con misure, dello stato degli impianti; discussione con i referenti aziendali (direzione, manutenzione, produzione) degli indicatori di consumo energetico;
    • report mensile alla Direzione Aziendale sull’andamento dei costi energetici e degli indicatori chiave;
    • aggiornamento normativo periodico in materia di obblighi nel settore energia, opportunità di sgravi fiscali, bandi e agevolazioni;
    • analisi termografica di quadri elettrici, motori, trasformatori, impianti per la verifica e il monitoraggio della manutenzione predittiva, delle dispersioni e dei rischi collegati alla sicurezza delle apparecchiature;
    • disponibilità di una sinottico (dashboard) software accessibile da qualunque computer aziendale che raccoglie ed analizza i dati dei consumi in tempo reale;
    • supporto alla valutazione degli investimenti per l’efficienza energetica ed eventuale coinvolgimento di Energy Service Companies (ESCo) per la realizzazione degli interventi;
    • progettazione del sistema di misura e monitoraggio energetico: supporto alla scelta degli impianti da misurare, del fornitore di strumenti di misura e degli strumenti più adatti a misurare i consumi e i parametri chiave;
    • interazione con le funzioni Qualità, Ambiente e Sicurezza (ove presenti), al fine di supportarle nell’assolvimento degli obblighi in materia di energia;
    • interazione con la Direzione Acquisti, al fine di supportarla nel monitoraggio dei consumi energetici e nella definizione delle specifiche di acquisto di apparecchiature ad elevato impatto energetico;
    • interazione con l’ufficio Manutenzioni e gestione impianti, al fine di promuovere l’ottimizzazione dei consumi ed indirizzare la realizzazione di interventi di efficientamento energetico. 

Il servizio viene offerto a canone nei formati base, medium e star che si differenziano per la tipologia delle attività incluse.

2. Diagnosi Energetica e Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

L’esecuzione della diagnosi energetica secondo la norma tecnica UNI EN 16247 consente di mettere in luce come viene utilizzata l’energia in azienda e di ripartire gli utilizzi di energia. In questo modo si mettono sotto la lente di ingrandimento le macchine e gli impianti principali consumatori di energia e di individuare tutte le azioni che consentono di ridurre la spesa energetica e aumentare l’efficienza produttiva dell’impresa. 

E’ un approccio che ha la stessa forte validità sia su processi produttivi sia su edifici del terziario e aziende di servizi e, in entrambi i casi, l’esperienza ha dimostrato che si sono ottime possibilità di intervenire e di ottenere risultati economicamente interessanti.
La Regione Lombardia, incentiva l’esecuzione della diagnosi energetica con un incentivo del 50% a fondo perduto della spesa sostenuta dall’impresa, ottenibile con una semplice richiesta attraverso un portale dedicato. Le pratiche di richiesta e di rendicontazione con incluse nel servizio offerto.
Per le imprese che guardano oltre, è inoltre offerto il servizio di implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia secondo la ISO 50001, certificabile allo stesso modo di altri sistemi di gestione (per esempio qualità, ambiente, sicurezza). Anche in questo caso la Regione Lombardia rimborsa il 50% dell’importo speso per le attività di consulenza e certificazione.

I vantaggi per le imprese associate

Le condizioni economiche dettagliate per servizio e riservate alle imprese associate sono le seguenti.

Descrizione Sconto su prezzo di listino
1.1 Energy Expert BASE 10%
1.2 Energy Expert MEDIUM 20%
1.3 Energy Expert STAR 15%
1.4 Energy Expert - software e gestione dati energetici e servizio di reportistica periodica 20%
2.1 Diagnosi Energetica 25%
2.2 Implementazione del sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001 20%
2.3 Gestione pratiche di partecipazione e rendicontazione al Bando PMI Regione Lombardia gratuita

Per i dettagli delle attività si rimanda all'offerta tecnica che verrà emessa su richiesta degli interessati.

 Modalità di pagamento

Le attività di Energy Expert (1.1-1.4) prevedono un canone mensile.
L'attività di Diagnosi Energetica (2.1) prevede un acconto del 50% e un saldo del 50% alla consegna del Report.
Per l'implementazione del Sistema di gestione dell'energia i pagamenti vengono concordati con il cliente in fase di offerta  di dettaglio.

 

STATUS

STATUS

 

Il Gruppo Status, da oltre quarant’anni, con la nascita di Mondial Lux, progetta, produce e commercializza apparecchi d’illuminazione ad alto contenuto tecnologico e di design. I prodotti, disegnati e realizzati dalle divisioni del Gruppo, Status, Altis e LED4, si adattano ad ambienti domestici, a luoghi di lavoro, ad edifici pubblici e di rappre¬sentanza, nonché all’impiego nei settori specializzati come l’arredo urbano o il settore nautico. Oggi il Gruppo Status si attesta tra le aziende italiane che offrono al mercato risposte accurate alle esigenze di architetti e lighting designer, progettisti ed installatori, nel più accurato rispetto delle normative ambientali e del risparmio energetico.

LED4RENT e la green economy

Nel 2014 abbiamo presentato LED4Rent, una nuova Business Unit ma soprattutto un progetto di risparmio energetico che mostra come sia possibile ridurre il consumo di energia con l’i illuminazione nelle grandi superfici, come supermercati o centri commerciali, retail, aree industriali, building, sanità ecc.. attraverso il cambio dei vecchi corpi illuminanti installati con nuovi ad elevata tecnologia LED. È la “formula del noleggio operativo”: lo spazio affitta l’illuminazione risparmiando così sull’impianto e ottenendo al contempo efficienza energetica, oltre ad un maggior comfort visivo.L’obiettivo è utilizzare una parte del saving per ripagare il canone di nolegigo, il rimanete è utili d’impresa e, a costo zero il nostro cliente avrà un’illuminazione nuova.LED4RENT si occupa di fornire a “costo zero” il relamping della tua impresa in collaborazione con UniCredit Leasing S.p.A. 

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

 

Gli associati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che ancora non hanno un impianto di illuminazione a LED avranno come convenzione a COSTO ZERO i seguenti servizi:

1. Un progetto di efficienza energetica da parte dei nostri consulenti in energy solution

2. Una riqualificazione dell’impresa a costo zero, attraverso un Leasing operativo di Unicredit Leasing, potranno riqualificare l’illuminazione utilizzando il Saving prodotto da un minor consumo energertico.

3. La messa in opera comprensiva di certificati di collaudo e una contratto di global service per la durata del leasing operativo.

4. La cessione dell’impianto a file leasing

5. Uno sconto sul progetto del 10% come associazione

Questo modello di business è stato attualizzato dall'Associazione per riqualificare la sede nell’immobile Di Via Pantano (edificio Gio Ponti).

 

Siamo anche sui social

Seguici su tutti i nostri canali dedicati