Orienta

Selezione del personale e di lavoro temporaneo
Orienta

Orienta Spa, agenzia per il lavoro, è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle risorse umane, con autorizzazione ministeriale definitiva Prot. 1106-SG del 26 novembre 2004.

Orienta si impegna a riservare un trattamento di favore alle imprese aderenti che utilizzano i seguenti servizi:

  • Somministrazione di lavoro a tempo determinato
  • Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato
  • Selezione del personale
  • Outplacement
  • Servizio uscita morbida per dipendenti.

La convenzione comprende le seguenti aree:

Selezione motivazionale : Orienta ha al proprio interno uno staff di psicologi addetti alle selezioni ed è Ente tirocinante per le facoltà di psicologia di Milano, Roma, Torino e Padova.

Divisione specializzata in personale appartenente alle categorie protette : grazie ad un database dedicato e all’attività di monitoraggio svolta con il collocamento obbligatorio Orienta gestisce un numero elevato di inserimenti di figure appartenenti alle categorie protette, curandone la selezione, la formazione e il tutoraggio durante la missione spesso propedeutica ad un inserimento diretto.

Presentazione delle risorse umane : i profili vengono presentati all’azienda in modo proattivo sulla base delle esigenze potenziali del cliente, tale presentazione viene effettuata con una scheda dettagliata sulle caratteristiche e, se richiesto, con l’accompagnamento della risorsa.

Servizio uscita morbida per i dipendenti: supporta le aziende nella gestione delle uscite di tutti quei collaboratori non più allineati agli obiettivi aziendali.

Diverse tipologie contrattuali : Orienta effettua due diverse quotazioni di costo una con margine forfetario denominata mensile, l’altra con un prezzo orario per ora lavorata denominata oraria.

Report mensili per il controllo di gestione : insieme alla fatturazione il cliente riceve dei reports  con il dettaglio dei costi diretti delle risorse umane personalizzabili per centro di costo o per specifiche richieste.

Organizzazione di corsi di formazione gratuiti : grazie all’utilizzo del fondo Formatemp.

Apertura sportelli “in house”: Orienta con il proprio personale può aprire sportelli dedicati presso le aziende stesse, per gestire richieste di lavoro, fornire informazioni e facilitare gli adempimenti burocratici dei lavoratori inseriti (assunzioni, proroghe, cessazioni, buste paghe ecc).

Sistema informatico : Orienta ha predisposto un sistema informatico che consente al cliente di seguire l’andamento delle proprie missioni e i dati relativi ad esse.

Condizioni economiche

Somministrazione a tempo determinato :

  • Sconto del 16% sul Contratto Orario : la fatturazione avviene con il prezzo orario moltiplicato per le ore di effettiva presenza della risorsa nell’azienda cliente
  • Sconto del 14% sul Contratto Forfettario : la fatturazione avviene con il costo effettivo della risorsa
  • Condizioni di pagamento agevolate : 30giorni data fattura
  • Sconto del 4% nel caso di inserimenti di personale segnalato dalle aziende

Selezione del personale:

  • Sconto del 20% sulla retribuzione annua lorda (R.A.L)

Servizio uscita morbida per i dipendenti:

  • Sconto 20% sulla miglior tariffa.