Il sistema Uniemens: flussi e gestione

Il sistema Uniemens: flussi e gestione
Dettagli del corso

Il corso descrive il Sistema Uniemens evidenziandone le logiche fondamentali, le evoluzioni intervenute nel tempo e le modalità operative. In particolare viene illustrata la sezione dedicata alla gestione privata e le denunce che la compongono: aziendale e individuale. Un focus specifico è dedicato agli argomenti che abitualmente presentano maggiori criticità: dati per cassa e competenza, variabili retributive, CIG pregressa, TFR e Fondo Tesoreria, variazioni e regolarizzazioni. Tutti gli argomenti sono sempre posti in relazione sia al Conto individuale dei lavoratori dipendenti che alla Gestione contributiva, fornendo anche una visione, corredata da utili indicazioni operative, sulle procedure di gestione INPS. Vengono inoltre illustrate le novità di più recente istituzione e le evoluzioni previste nell’immediato futuro.

9.00 – 9.15
Accreditamento partecipanti

9.15 – 11.00
– Brevi cenni su origine ed evoluzione del Sistema Uniemens

11.00 – 11.15
Coffee break

11.15 – 13.00
– Il flusso Uniemens, la sezione PosContributiva, la denuncia aziendale e le denunce individuali

14.00 – 15.45
– Variazioni, eliminazioni e regolarizzazioni

15.45 – 16.00
Coffee break

16.00 – 18.00
– Il Conto individuale
– La Gestione contributiva

DARIO DOLCE – Ex dirigente INPS, già ideatore e creatore del sistema Uniemens.

ENRICO MIINO CARNEVALE – Funzionario Area Lavoro e Previdenza Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Il personale aziendale, tecnico e amministrativo, che mensilmente gestisce i flussi Uniemens, le variazioni, le regolarizzazioni e svolge gli adempimenti contributivi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]